Kamut proprietà e benefici: ecco come fare il pane fatto in casa

Il Kamut è un cereale dalle molte proprietà. Scoprile nel post insieme alla ricetta per fare il pane di kamut fai da te

Il Kamut è un cereale molto antico – le sue origini risalgono all’antico Egitto! – ma che è stato riscoperto solo di recente, grazie all’agricoltura biologica.

Il Kamut, uno dei cereali più completi, contiene: proteine, vitamine del gruppo B, vitamina E, potassio, fosforo, ferro, calcio, magnesio, manganese, rame, selenio, zinco, acidi grassi polinsaturi.

Il kamut, nonostante non sia indicato in caso di celiachia, risulta ben tollerato da chi è ipersensibile al glutine. 

Per quanto riguarda le calorie, per ogni 100 grammi di kamut, abbiamo un apporto calorico pari a 335 calorie.

L’ideale sarebbe farsi del pane di kamut fatto in casa, come consiglia la nostra Giulia Ceschi su Sapori&Ricette.

Prendete: farina di kamut, 600gr; acqua tiepida, 400ml; sale grosso, mezzo cucchiaio; olio di oliva, 4 cucchiai; lievito di birra, 15 gr.

Mettete il lievito all’interno di un bicchiere con dell’acqua tiepida e mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Versate poi la farina di kamut sopra una spianatoia e formate la classica forma della fontana: al centro versatevi il lievito sciolto, l’olio e il sale; iniziate ad impastare energicamente, ricordandovi di aggiungere l’acqua pian piano.

Quando avrete formato un panetto abbastanza morbido ed elastico, mettetelo a lievitare in un contenitore infarinato, ricoperto da un panno umido, finché non sarà raddoppiato. 

A questo punto, lavoratelo nuovamente con le mani e poi rimettetelo da parte a lievitare per un’altra ora circa. Una volta in cui avrete terminato anche la seconda fase di lievitazione, fate cadete l’impasto nella teglia per il forno ricoperta dalla carta apposita (senza toccarlo con le mani).

Mettete a cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti (ci vuole più tempo se il forno è grande). Per verificare l’effettivo livello di cottura, fate la prova dello stuzzicadente: se uscendo dall’impasto è asciutto e pulito, significa che la vostra pagnotta è pronta. Quando il pane si sarà ben intiepidito, sarà pronto per essere gustato.

LINK UTILI

Pane di kamut fatto in casa: la ricetta.

Alimentazione celiaci: il settimanale Panorama fa un errore.

La dieta dissociata? Funziona!

Lascia un commento

Occhi affaticati: come proteggere la vista dagli schermi

Tonificare le spalle e la schiena con gli esercizi fisici da fare a casa

Leggi anche
Contentsads.com