Kranking: quali sono i benefici?

Lo spinning al contrario: il Kranking. Vediamo quali sono i benefici di pedalare con le braccia.

Dalla California arriva il Kranking (da “to krank”, ossia, “piegare il gomito”), un‘estensione dello spinning. Una nuova disciplina in cui si pedala con le mani al posto dei piedi. Sì, avete capito bene, si tratta di una pedalata con una bici al contrario, dove al posto delle gambe, si lavora con le braccia.

E’ quindi un esercizio che impegna prevalentemente la parte superiore del corpo. Quali sono i benefici che il Kranking può portare e le sue principali caratteristiche?

L’attrezzo adoperato per questa disciplina si chiama krankcycle: una bici un po’ particolare, con una ruota sospesa, collegata con la catena ai pedali per le mani. Ha una resistenza regolabile in base al ritmo e si può pedalare anche stando in piedi. Quest’esercizio è perfetto soprattutto per chi presenta lesioni al ginocchio o problemi agli arti inferiori.

Quali sono i benefici del Kranking?

Numerosi sono i benefici che derivano dal Kranking:

  • miglioramento cardiovascolare, aumenta il VO2 massimo. (volume di ossigeno massimo consumato per minuto);
  • stimolazione efficace del metabolismo;
  • scolpisce braccia e addominali, grazie ai continui cambi di ritmo;
  • facilita la crescita muscolare.

Il kranking è stato inventato da un certo Johnny G, lo stesso ideatore dello spinning. E’ già uno sport cult in California, non ha particolari controindicazioni e può essere combinato allo spinning per un effetto completo.

E’ un’ attività che consente di bruciare molte calorie e comporta anche il miglioramento della postura e dell’equilibrio.

Il kranking, inoltre, è un’attività che si può svolgere in gruppo ma anche individualmente. Essendo uno sport innovativo, per gli amanti del fitness, è sicuramente una disciplina da provare!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il pupo ora si “sforna” in diretta su YouTube

Bruciore di stomaco rimedi naturali: ecco i consigli dell'esperta

Leggi anche
Contents.media