La creazione differente, l’Outsider Art protagonista a Palermo

Un convegno, una mostra e una rassegna video per ripensare le relazioni tra arte e psiche, creazione e contesto attraverso l'analisi interdisciplinare delle immagini e delle storie di un mondo dell'arte parallelo. Ovvero: un viaggio di tre giorni nel mondo dell'Outsider Art.

Accade a Palermo, nella sede settecentesca recentemente restaurata di Villa Alliata Cardillo dove, dal 26 al 28 marzo si terrà La creazione differente , una manifestazione progettata e organizzata da un gruppo di studentesse del Corso di laurea specialistica in Storia dell'Arte dell'Università siciliana.
Nel 2008, infatti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo è stato istituito l'Osservatorio Outsider Art, diretto dalla docente di Storia dell'arte contemporanea Eva di Stefano.

L'Outsider Art è per definizione delle stesse giovani organizzatrici, "arte, fortemente inventiva ed espressiva, che nasce fuori dal contesto della produzione culturale ufficiale, spesso nella clandestinità o nella marginalità sociale ed esistenziale".

L'evento vuole quindi essere un'occasione in più per sollecitare l'analisi interdisciplinare di questo particolare ambito artistico-culturale.
Al convegno in particolare parteciperanno infatti direttori e curatori di importanti istituzioni specializzate come la Collection de l'Art Brut di Losanna e la collezione Aracine presso il Musée d'Art Moderne di Lille Métropole, e dei musei siciliani aperti a questa tematica come il Museo d'Arte Contemporanea di Caltagirone e il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina; esperti italiani di Art Brut come Bianca Tosatti, Teresa Maranzano, Daniela Rosi; storici dell'arte e studiosi di psicologia e di antropologia dell'arte; esponenti del mondo della psichiatria, della psicoanalisi e dell'arteterapia.

Una delle sale del piano nobile di Villa Alliata Cardillo sarà dedicata invece  alla testimonianza di presenze outsider in Sicilia, con immagini di opere di Bosco, Bentivegna, Cusumano e Sabo che saranno proiettate su un grande schermo e tre sculture di Bentivegna – concesse in prestito dalla società cooperativa Agorà che gestisce il Fondo Bentivegna, Sciacca – che saranno esposte lungo la prospettiva unitaria delle tre sale comunicanti creando un dialogo con la settecentesca struttura a enfilade dei saloni.
Nella mostra Viaggio virtuale nei luoghi dell'Outsider Art schermi e totem interattivi invitano a un coinvolgente percorso virtuale attraverso collezioni, gallerie, riviste, opere, architetture e siti web selezionati nel mondo, da Mosca a Chicago, dalla California alla Svizzera, dall'Austria alla Francia.

Nella rassegna video Storie di irregolari – articolata in quattro sezioni: Art Brut in Sicilia; Atelier; Storie italiane; Outsiders nel mondo – una serie di documentari per raccontare più da vicino la vicenda artistica e umana di alcuni autori straordinari: i clandestini e i matti in italia e in Europa, ma anche a Bali, in India, Giappone, Brasile, Messico, Russia e Stati Uniti. I video saranno preceduti da una breve presentazione a cura degli autori e degli esperti.

Outsider Art: la creazione differente
Dal 26 al 28 marzo 2010
Via Faraone 2 – 2010 Palermo
Info: [email protected]
Web: www.pianadeicolli.it

Lascia un commento

Rassodiamo i muscoli in vista dell'estate!

Atomic SPA Suisse, relax e rituali di bellezza per future mamme

Leggi anche
Contentsads.com