La dieta che combatte l'artrite ecco i cibi migliori e quelli sconsigliati

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria in cui il corpo si rivolta contro se stesso perchè il sistema immunitario non funziona correttamente. Attraverso l’alimentazione però si posssono ridurre i sintomi.

Prediligendo alcuni cibi ed evitandone altri infatti si riesce a ridurre in modo efficace l’infiammazione alla base della malattia.

Bisogna tenere presenti alcuni fattori importanti come mantenere un peso corretto, evitando quindi sciroppo di fruttosio e cibi zuccherati.

Avendo un alto livello di acidità che aggrava l’infiammazione, chi soffre di artrite deve evitare i cibi acidi come zucchero raffinato, alcol, latticini e carne.

Bisogna inoltre evitare cibi che contengono acido ossalico che limita l’assorbimento del calcio come mirtilli, spinaci, bietole e rabarbaro.

Spesso inoltre c’è una correlazione tra glutine e infiammazione per cui si può provare una dieta priva di glutine per vedere se i sintomi si riducono.

Bisogna ridurre le proteine animali a favore di quelle vegetali e comunque nell’ambito di una dieta da 2000 calorie, solo 400-600 possono essere costituite da proteine.

Bando inoltre ai grassi saturi ed ai grassi trans come quelli contenuti nella margarina, preferire olio d’oliva per condire. Prediligere i cibi contenenti omega 3 come salmone, le sardine, i semi di lino e le noci. Abbiamo parlato dell’importanza degli omega 3 proprio qui.

Inserire nella dieta circa 35 – 40 gr di fibre al giorno e avocado che costituisce una preziosa fonte di acidi grassi monoinsaturi (vedi qui)

Bere molta acqua, tè verde e tè bianco che sono ricchi di antiossidanti e preferire cibi freschi interi a buccia colorata come le zucche e le verdure a foglia verde, tranne gli spinaci, e le patate dolci.

 

LINK UTILI:

Dieta vegan e povera di glutine contro l’artrite reumatoide

La terapia per l’artrite reumatoide con i farmaci biologici

Mangiare salmone una volta a settimana previene l’artrite

 

 

Foto Getty Image Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le biciclette Rossignoli sbarcano a Milano Fashion Week

La ricetta anti-stress: vini eccellenti ed eccellenze musicali

Leggi anche
Contents.media