La dieta contro la pancia gonfia, gli alimenti da evitare

La pancia gonfia come abbiamo visto in altri post, può essere dovuta ad un’alimentazione scorretta o allo stress ed ai ritmi frenetici che ci impone la vita quotidiana.

Rappresenta non solo un inestetismo, ma spesso anche un fastidio in quanto si accompagna a formazione di gas e crampi. Vediamo allora come combattere il gonfiore della pancia con l’alimentazione giusta e quali cibi evitare.

Per prima cosa se siete soggetti a pancia gonfia, dovete evitare tassativamente tutte le bevande gassate, i legumi e le verdure che fermentano come i cavoli ed i broccoli. Preferite yogurth, amico della pancia piatta, ed eliminate alcol e caffè.

Nemico numero uno della pancia è il sale che causa ristagni e ritenzione idrica favorendo il gonfiore. Eliminare il sale dalla tavola e tutti gli alimenti che lo contengono come quelli trasformati, le salse in bottiglia e le zuppe in scatola, spesso anche i surgelati. Leggete quindi attentamente le etichette di quello che mettete nel carrelllo della spesa.

Consumare verdure cotte invece che crude, mangiare lentamente e sforzarsi di essere più calmi, a prendersi del tempo per se, a ridurre lo stress.

Attenzione anche alle combinazioni di cibi come carne e formaggio o con fagioli. queste associazioni provocano gonfiore e fastidiosi fenomeni di meteorismo.

Attenzione alle fibre, da un lato hanno il pregio di aiutare l’evacuazione e sono ottime per il dimagrimento, dall’altro gonfiandosi nello stomaco con l’aiuto dei liquidi che ingerite possono dar luogo appunto a gonfiori molto fastidiosi, motivo per cui è bene ridurle.

LINK UTILI:

Le verdure causano la pancia gonfia? Ecco quali scegliere contro questo disturbo!

Addome gonfio: parliamone!

Pancia gonfia uomo: cause e rimedi

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

La musica di Beethoven influenzata dalla sordità. Lo prova una ricerca scientifica

Iniziare ad andare in bicicletta: l'allenamento per principianti

Leggi anche
Contentsads.com