La dieta contro la ritenzione idrica per sgonfiarsi naturalmente

Per combattere ritenzione idrica e cellulite la praola d’ordine è depurazione. Disintossicarsi vuol dire eliminare le tossine e le scorie che causano ristagni idrici conseguenza di un’alimentazione scorretta e di un stile di vita non propriamente sano.

Bisogna quindi agire su più fronti per combattere la ritenzione idrica, primo fra tutti l’alimentazione.

Via libera ad acqua, succhi di frutta non zuccherati come quello di ananas, tisane al finocchio, fortemente depurative, e verdure.

Tra la frutta da preferire oltre all’ananas, anche l’anguria e i frutti di bosco che hanno l’importante proprietà di migliorare la circolazione grazie alla presenza delle antocianine.

Anche il sedano, i pomodori e il limone sono molto depurativi. Bere un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone appena svegli è un toccasana per l’organismo e per gli organi emuntori, fegato e reni.

Attenzione alla carenza di potassio che può favorire la ritenzione idrica, preferire quindi succo di prugna, patate, banane e mandorle ricche di questo minerale.

Consumare brodi vegetali fatti in casa aiuta ad eliminare tossine. Bando però al sale che invece favorisce i ristagni.

Anche i probiotici vi aiutano a ridurre il gonfiore. Seguire una cura di circa 10 giorni con probiotici riequilibra la flora batterica intestinale e aiuta il corpo ad espellere tossine più facilmente.

Assumere fibre aiuta a combattere la stitichezza che spesso causa gonfiore e ristagni. Bere tre tazze di tè verde al giorno per tre settimane aiuta a sgonfiarsi ed a perdere peso grazie all’effetto termogenico. Bevetelo però senza zucchero!

Non dimenticate che uno stile di vita sedentario non fa che acuire il problema. Bando quindi alla sedentarietà e via al movimento tutti i giorni.

LINK UTILI:

I cibi diuretici naturali e come assumerli correttamente

Ricette light dietetiche: insalata di finocchi e arance rosse

Le migliori centrifughe di frutta detox, ecco le ricette

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Milano 18 marzo 2010, a cena con Luca Speciani: siete tutti invitati!

Ansia da primo appuntamento, via con i rimedi naturali

Leggi anche
  • fruttiTisana frutti tropicali essiccati: proprietà e benefici

    La tisana frutti tropicali essiccati è ricca di benefici per la salute. Scopriamo quindi quali sono le proprietà principali di questa bevanda.

  • dieta mediterranea modernaDieta mediterranea moderna: la piramide del benessere

    La dieta mediterranea moderna è un tipo di alimentazione bilanciato che previene malattie come osteoporosi, cancro e ipertensione

  • mentaI benefici del tè di menta piperita

    Il tè alla menta piperita è una bevanda ricca di benefici per la salute: scopriamo quali sono quindi i motivi per sorseggiarla.

  • Rimedi contro cellulite e gonfiori: aceto di meleAceto contro cellulite e gonfiori: i benefici

    Scopriamo come utilizzare, e come agisce, l’aceto contro gli inestetismi di cellulite e gonfiori

Contents.media