La dieta da seguire in base ai colori

La dieta dei colori è un regime alimentare che promuove il consumo di tuttti i vari tipi di frutta e verdura assicurando a rotazione la scorta sufficiente di sostanze benefiche per l’organismo. Pare infatti che assumere 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno non basti per assicurare l’apporto di tutte le sostanze benefiche essenziali per la salute, ma è importante variare e combinarne i vari tipi.

I colori di frutta e verdura rappresentano 25000 sostanze chimiche benefiche, per questo è necessaria una combinazione e la variazione tra i vari tipi.

Ma ecco come funziona la dieta dei colori. Ad ogni giorno della settimana è abbinato un colore diverso per cui abbiamo questo schema:

Il giorno bianco in cui si possono consumare cavoli, banane, zenzero, funghi, cipolle, patate ad esempio. Questi alimenti forniscono antoxantine, importanti antiossidanti tra cui spicca la quercetina e che hanno una forte azione antinfiammatoria e anticolesterolo.

Inoltre questi alimenti benefici contengono importanti sostanze antitumorali, gli istocianati.

Giorno rosso – mele rosse, barbabietole, ciliegie, pompelmo rosa, peperoni rossi, patate rosa, fragole, pomodori che contengono licopene, nota sostanza dal potere antitumorale.

Giorno verde – mele verdi, piselli, carciofi, asparagi, broccoli, fagiolini, spinaci, zucchine, uva verde. Questi alimenti contengono clorofilla ed alcuni luteina che in combinazione con la zeaxantina proteggono la salute degli occhi prevenendo la cataratta.

Giorno arancio e giorno giallo – zucca, carote, mele gialle, albicocche, pompelmi, limoni, ananas, mais, mandarini, patate dolci.

I carotenoidi che contengono questi alimenti aiutano a prevenire le forma tumorali, le patologie cardiovascolari e migliorano il sistema immunitario.

Giorno viola – more, mirtilli, prugne, melanzane, uva, fichi. Contengono antociani, importanti antiossidanti che proteggono le cellule ed inoltre consumare mirtilli aiuta a rallentare l’invecchiamento.

Il settimo giorno si mangia una combinazione di verdure e frutta di tutti i colori. In questo modo si è sicuri di fornire all’organismo tutte le vitamine ed i minerali indispensabili per il suo corretto funzionamento.

Ma I 5 colori di frutta e verdura possono essere utilizzati in questa stagione per combattere l’influenza, nel video seguente la nutrizionista ci spiega perchè

LINK UTILI:

Insalata di tofu con melograno

Carote e carotenoidi? Allungano la vita

Mirtillo rosso: proprietà, benefici e controindicazioni per la salute

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Molti vip (anche le veline!) all'inaugurazione del nuovo centro Dermaclinique a Milano: le nostre videointerviste

Natura: non siamo più capaci di ascoltarla

Leggi anche
  • fruttiTisana frutti tropicali essiccati: proprietà e benefici

    La tisana frutti tropicali essiccati è ricca di benefici per la salute. Scopriamo quindi quali sono le proprietà principali di questa bevanda.

  • dieta mediterranea modernaDieta mediterranea moderna: la piramide del benessere

    La dieta mediterranea moderna è un tipo di alimentazione bilanciato che previene malattie come osteoporosi, cancro e ipertensione

  • mentaI benefici del tè di menta piperita

    Il tè alla menta piperita è una bevanda ricca di benefici per la salute: scopriamo quali sono quindi i motivi per sorseggiarla.

  • Rimedi contro cellulite e gonfiori: aceto di meleAceto contro cellulite e gonfiori: i benefici

    Scopriamo come utilizzare, e come agisce, l’aceto contro gli inestetismi di cellulite e gonfiori

Contents.media