La dieta degli eschimesi ricca di Omega 3, il menù tipo

Qualche tempo fa vi ho parlato degli omega 3, della loro importanza nell’alimentazione quotidiana e delle loro preziose proprietà preventive per quel che riguarda le patologie cardiovascolari più diffuse.

Abbiamo visto in quali alimenti sono contenuti questi acidi grassi essenziali,  nel pesce grasso, nella frutta secca, nelle noci, nei semi di lino.

Semi di lino e noci con i cereali al mattino bastano per assumere la quotidiana dose di omega 3 giornaliera, oppure basta una porzione di pesce grasso al giorno, quindi salmone, trota, sgombro per esempio

Ma esiste una popolazione che attraverso l’alimentazione tiene alla larga le patologie coronariche in modo molto più efficace rispetto ad altre, si tratta degli eschimesi che assumono molte calorie giornaliere circa 3000, per fronteggiare le difficili condizioni ambientali a cui sono sottoposti.

Assumono quindi molti grassi, ma si tratta di grassi buoni, appunto i cosidetti omega 3.

Ma di cosa si nutrono? Pesci, foche e balene, pesci grassi, orsi costituiscono la base dell’alimentazione degli Inuit, (veri uomini), come preferiscono essere chiamati. La carne di orso viene consumata cotta o seccata.

La loro alimentazione comprende anche patè di foca molto aromatizzato, pesce salato ed essiccato e stomaco di renna lesso ripieno di erbe.

Il conumo di pesce è dunque sui 145 chili l’anno e per questo la  popolazione eschimese è al riparo da colesterolo alto e trigliceridi.

Gli omega 3 contribuiscono quindi a tenere bassi questi livelli ed a garantire longevità e salute. Anche il sistema nervoso beneficia del consumo di omega 3 e il tono dell’umore.

Gli eschimesi della Groenlandia consumano  burro e formaggio, carne e pesce mentre quelli dell’Alaska e del Canada seguono  la dieta ricca di grassi buoni contenuti negli oli di pesce.

Perchè allora non prendere qualche spunto da loro e inserire nella nostra alimentazione una porzione di pesce al giorno, o per tre o quattro volte la settimana?

LINK UTILI:

I benefici degli omega 3 e come assumerli correttamente

Gli alimenti ricchi di omega 3 da assumere quotidianamente

Omega 3 e omega 6, a cosa servono? E perchè sono così importanti nell’alimentazione?

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinema: Johnny Depp scivola sullo stupro

INGANNI. Sculture iperrealiste tra arte e scienza

Leggi anche
  • dieta disintossicante tre giorniDieta disintossicante dei tre giorni: benefici e menù

    La dieta disintossicante dei tre giorni si basa soprattutto su vegetali ricchi di fibre e antiossidanti come pomodori, fagiolini, kiwi e uva

  • farine alternative celiaciFarine alternative per celiaci: le opzioni tra cui scegliere

    Tra le farine alternative per celiaci vi sono la farina di ceci, la farina di miglio, la farina di grano saraceno e la farina di mais

  • dieta disintossicanteDieta disintossicante: lo schema per eliminare le tossine

    La dieta disintossicante si compone di nutrienti come vitamine, fibre e sali minerali, che favoriscono il benessere e la salute generale.

  • vitamina cVitamina C: le dosi consigliate

    Le dosi di vitamina C necessarie per restare in salute cambiano a seconda del sesso e dell’età: scopriamo insieme quali sono.

Contents.media