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La dieta del buonumore

La dieta del buonumore

Alcuni alimenti infatti provocano uno stato di rilassamento perchè influenzano adrenalina, noradrenalina e dopamina, i neurotrasmettitori del cervello che agiscono sull’umore.

Vediamo allora quali sono questi alimenti da inserire nel nostro menù quotidiano per recuperare energia e buonumore.

Mangiando carboidrati aumenta la serotonina che induce il relax. Anche mangiare peperoncino stimola le endorfine grazie alla capsaicina contenuta e più il peperoncino è piccante maggiore sarà l’effetto sull’umore.

Anche il cioccolato stimola la produzione di endorfine ecco perché se ne ha più voglia quando magari la giornata è andata storta e l’umore è sotto i piedi!

Proprio questo legame tra cioccolato e endorfine fa sì che il cibo degli dei venga classificato tra gli alimenti psicoattivi, cioè che influenzano la psiche.

Alimenti come soia, farina d’avena, broccoli, semi di girasole, lenicchie, germe di grano, cereali arricchiti sono fonte di folati, mentre salmone, frutti di mare, carne di manzo magra, latticini light sono ricchi di vitamina B12. Folati e vitamina B12 si sono dimostrati efficaci per combattere gli stati depressivi che sono appunto legati a bassi livelli di queste 2 sostanze.

Pollo e uova invece contengono proteine complete che aumentano la produzione di noradrenalina e dopamina. Il pollo inoltre è un’importante fonte di coenzima Q10 che aumenta l’attività dei neuroni.

Il formaggio contiene proteine che forniscono aminoacidi che a loro volta favoriscono il rilascio di noradrenalina e dopamina.

Per chi segue una dieta ipocalorica, ma comunque ha bisogno di tirarsi su senza pesare sulla linea, è ideale consumare ricotta. La ricotta è uno dei formaggi più light, ma contiene ccomunque proteine che alzano l’umore.

Da non dimenticare nel menù quotidiano il consumo di pesce, soprattutto grasso in quanto quest ultimo contiene acidi grassi omega 3 che hanno un ruolo importante nella produzione dei neurotrasmettitori.

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