La dieta del dottor Fuhrman, quanti chili si perdono e come funziona

“Eat to live”, mangiare per vivere è l’assunto su cui si basa questa dieta ed anche il titolo del libro scritto dal dottor Fuhrman, medico e ricercatore, convinto che nutrirsi con i cibi giusti ricchi di antiossidanti, vitamine e nutraceutici possa non solo aiutare a perdere peso, ma soprattutto a garantire lonegevità ed a tenere lontane le malattie.

Questa convinzione nasce dallo studio effettuato da Fuhrman delle popolazioni più longeve che hanno come tratto comune quello di nutrirsi di determinati alimenti.

Gli antiossidanti, le vitamine e i nutrienti provenienti dalla giusta alimentazione rinforzerebbero il sistema immunitario in primis e terrebbero alla larga dalle patologie tumorali.

Ma vediamo quali sono gli alimenti clou della dieta Fuhrman. Frutta e verdura colorate e verdure a foglia verde scuro, peperoni, pomodori, frutti di bosco tutti ricchi di betacarotene, vitamina c, antiossidanti, acido folico e vitamina E.

I frutti di bosco contengono antociani e bioflavonoidi utili per proteggere la circolazione.

Noci, semi e fagioli rappresentano gli alimenti ideali nella dieta Fuhrman in quanto si tratta di cibi a lento assorbimento. I nutrienti quindi vengono assorbiti in modo corretto.

La base di questa dieta è prevalentemente vegetale, soprattutto nella prima fase detox, la più rigida in cui sono bandite le proteine animali e le calorie devono provenire in maggioranza dalle proteine vegetali ed in piccola parte da cibi raffinati. Via libera quindi a frutta e verdure crude e cotte senza limiti di quantità, legumi e funghi senza limitazioni ed a 4 frutti al giorno.

Permessa una sola porzione al giorno di verdure amidacee e una di cereali. No al sale e sì alle spezie.

Nella seconda fase di mantenimento, Life Plan, sono permesse proteine animali in piccole quantità. Il 90% delle calorie deve provenire da cibi vegetali non raffinati e il restante 10% da cibi animali. Permessi anche i latticini magri.

LINK UTILI:

Ecco gli alimenti con proteine vegetali più sani e nutrienti

Curcuma: il segreto per potenziare il sistema immunitario

Nutraceutici e integratori servono davvero?

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Sephora presenta i nuovi brand Herborist ed Erborian

Meditazioni sul calcio

Leggi anche
Contentsads.com