La dieta disintossicante, dimagrante e depurativa per il fegato

Come abbiamo visto lo scopo di una dieta detox è quello di liberare l’organismo dalle tossine e dai liquidi in eccesso. Dopo particolari periodi come quello delle feste in cui si è abusato di dolci, zuccheri e alcolici, il fegato ne esce appesantito e quindi l’eliminazione delle scorie è più difficoltosa.

Occorre quindi una dieta di pulizia del fegato che può essere seguita in diversi modi, si può infatti seguire una dieta liquida a base di centrifugati e spremute di frutta molto breve due o tre giorni al massimo per poi riprendere a mangiare in maniera equilibrata, oppure seguire il menù ad effetto depurativo che vi ho indicato nel post precedente.

Tuttavia affinchè una dieta detox abbia effetto occorre associarla ad uno stile di vita corretto che comprenda l’eliminazione di alcol, fumo, zuccheri e riduzione del consumo di carne rossa a favore delle proteine vegetali. Consumate alimenti non raffinati e meno caffeina.

Bisogna fare movimento regolare e costante, almeno 3 o 4 volte a settimana camminare per almeno un’ora. Oltre a depurarvi infatti perderete anche qualche chilo preservando la massa magra.

Una dieta detox deve durare al massimo due settimane per non rallentare il metabolismo ed evitare la carenza di nutrienti essenziali.

Bisogna evitarla se si soffre di diabete, disturbi alimentari o patologie croniche. In questo caso infatti è meglio chiedere consiglio al medico.

Ad ogni modo una buona dieta depurativa non può non comprendere erbe dall’effetto drenante assunte sottoforma di tisana come tarassaco, pilosella, peduncoli di ciliegia e finocchio dall’effetto sgonfiante. Le ricette per una buona tisana drenante le trovate qui.

Al risveglio bevete un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, il limone stimola la produzione dei succhi gastrici, disintossica e migliora la digestione.

Nella vostra dieta detox non fatevi mancare ortaggi della famiglia delle brassicacee, cavoli, cavolini di Bruxelles e broccoli contengono composti a base di zolfo che non solo protegge il fegato, ma ne migliora la capacità di eliminare le tossine.

Condite con la curcuma che ha preziose proprietà antinfiammatorie per gli organi, soprattutto per il fegato.

Ma vediamo gli alimenti da evitare nel periodo di disintossicazione e quelli invece da consumare.

Alimenti da evitare durante una dieta detox

zuccheri, latticini, alcol, caffè, cereali, frutta secca, fumo

Alimenti da preferire

frutta, verdura, carne bianca, pesce, legumi,semi, olio d’oliva, tè verde

LINK UTILI:

Il menù depurativo per disintossicare l’organismo dopo le feste

La dieta del limone funziona come disintossicante e per dimagrire

Dieta depurativa: come disintossicarsi con spremute e centrifugati

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Dieta dissociata: la tabella per il menù settimanale

La faccia nascosta della luna, dove vanno a finir le stelle

Leggi anche
Contentsads.com