La dieta mediterranea dimagrante: il menù settimanale da seguire

Nei post precedenti abbiamo visto come funziona la dieta mediterranea ed i pro e i contro se questa dieta viene seguita per dimagrire. La dieta mediterranea, considerata la dieta più equilibrata tra quelle in circolazione, spesso viene indicata come adatta per dimagrire, ma le indicazioni date sono sempre molto generiche soprattutto per quel che riguarda le porzioni e il tetto massimo di calorie da non superare per perdere peso.

Ecco alcuni menù tipo da seguire per dimagrire

Menù tipo 1

Colazione: yogurt greco condita con frutti di bosco e noci, caffè o tè

Pranzo: zuppa di lenticchie con  bieta condita con salsa Taziki, Hummus e pita

Spuntino: cracker integrali e formaggio

Cena: merluzzo arrosto abbinato a una insalata condita con vinagrette,feta, prezzemolo, pomodoro e un bicchiere di vino rosso

Dessert: Frutta fresca con miele

Menù tipo 2

Colazione: yogurth greco con frutta e noci oppure mezza porzione di avena con frutta o muesli con latte

Pranzo: 350-400 calorie e almeno tre porzioni tra frutta e verdura.

Zuppa di fagioli, insalata di fagioli con olio d’oliva più del pane integrale, oppure pesce, carne con verdure e cereali integrali.

Cena: non deve superare le 400 calorie e per il resto potete regolarvi come per il pranzo

Noci, verdura, o frutta fresca potrebbero costituire uno spuntino che va dalle 50 alle 100 calorie.

Per dimagrire velocemente ecco il menù di 1000 calorie ideato dal Prof. Migliaccio estratto da un articolo di Repubblica.it.

 Questo menù è da seguire però solo per 10 giorni essendo fortemente restrittivo.

Colazione
Latte parzialmente scremato 150 grammi e biscotti 20 grammi oppure latte parzialmente scremato 150 grammi e pane 30 grammi oppure latte parzialmente scremato 150 grammi e 2 biscottate marmellata

spuntino

 Un pacchetto di crackers da 25 grammi oppure uno snack da 100 calorie circa

pranzo
Macedonia di frutta 300 grammi oppure un piatto verdura a volontà e pane 40 grammi. Condimento: niente olio, permessi aceto balsamico o  limone

spuntino
Un frutto

cenaUn secondo a base di pesce, senza quantità con contorno di verdure e 40 grammi di pane

LINK UTILI:

Gli italiani e la dieta mediterranea: qual’è il loro rapporto?

Rimettiamoci in forma: Ex Fat 2012

Dieta mediterranea: fa dimagrire? (video)

 

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