La dieta mediterranea per dimagrire: i pro e i contro

La dieta mediterranea è considerata all’unanimità dai migliori nutrizionisti la dieta più salutare e ideale che si possa seguire.

Essendo composta da alimenti come verdure, pesce, carne magra, e carboidrati apporta numerosi benefici all’organismo in termini di nutrienti essenziali e vitamine.

Seguendo la piramide alimentare e variando gli alimenti si possono mantenere il pesoforma e l’energia senza particolari problemi, a patto però di abbinarvi l’esercizio fisico regolare ed un stile di vita comunque corretto riducendo gli alcolici, eliminando il fumo e le cattive abitudini.

I benefici soprattutto sono per l’apparato cardiovascolare grazie al consumo degli acidi grassi buoni, gli omega 3 e omega 6, contenuti nel pesce, nei semi e nell’olio d’oliva, alimenti base della cucina mediterranea. Non a caso i popoli che vivono nei paesi ove si adotta questo regime alimentare sono i più longevi. 

Gli antiossidanti contenuti in frutta e verdura inoltre combattono le patologie tumorali, ma la dieta mediterranea fa dimagrire

La dieta mediterranea può anche aiutare a perdere peso, a detta dei nutrizionisti, osservando alcune regole, consumando alimenti integrali e riducendo le porzioni soprattutto dei carboidrati per esempio.

Il problema è che questa dieta è raccomandata per dimagrire, ma si parla sempre di ridurre le porzioni senza mai specificare esattamente le quantità adatte per perdere peso. E gli alcolici? Si raccomanda un bicchiere di vino a pasto, ma non ci sono indicazioni per chi soffre di trigliceridi oppure ha dei problemi di salute.

Ecco, i contro di questa dieta  riguardano la genericità delle indicazioni date, si raccomanda di consumare tutti gli alimenti, ma le quantità non sono specificate e neanche quanto esercizio fisico svolgere abbinato alla dieta ne quante calorie si possono assumere.

Infatti la dieta mediterranea usa parole come “moderazione” e “basso consumo” di questo alimento o quello. Bisognerebbe, quando si consiglia la dieta mediterranea, anche precisare le quantità e le calorie adatte a chi deve dimagrire e le eventuali controindicazioni per chi soffre di determinate patologie e non potrebbe consumare alcuni alimenti.

Ma a questo punto chi vuole seguire la dieta mediterranea per perdere peso come deve regolarsi? Io consiglio sempre di affidarsi alla dieta Ex Fat ideata dalla Dott.ssa Lertola per la rivista “Starbene”, leggi qui, improntata proprio sul regime mediterraneo.

Il motivo per cui la consiglio spesso nei miei post è che questa dieta non solo mi sembra molto equilibrata dal punto di vista nutrizionale, ma indica esattamente le quantità delle porzioni, fattore necessario per perdere peso. Inoltre in caso di dubbio basta iscriversi al forum di Starbene e chiedere direttamente alla Dott.ssa Lertola in persona. 

Inoltre la dieta è calibrata in base alle diverse situazioni personali, la Ex Fat vegetariana, la versione per le donne in menopausa e anche per le neo-mamme!

Quanto si dimagrisce? Armatevi di costanza e pazienza perchè perderete circa 1 o 2 kg al mese, ma per sempre!

LINK UTILI:

Dieta ex-fat Starbene, il mantenimento

 Abitudini alimentari italiane: addio dieta mediterranea e se ne va anche la salute

  Carboidrati dieta dimagrante: quanto incidono sul successo di una dieta? Vanno davvero eliminati?

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Kefir proprieta

Il Defaticamento

Leggi anche
Contentsads.com