La dieta per chi soffre di colite, questi i cibi da eliminare

La colite è l’infiammazione del colon, intestino crasso. Le cause possono essere diverse, anche malattie autoimmuni, infezioni, ma il più delle volte il colon irritabile è dovuto allo stress.

Dolori addominali e spesso diarrea alternata a stipsi, sono i sintomi della sindrome del colon irritabile. Febbre e brividi in genere si avvertono se c’è un’infezione in atto.

Il dolore spesso è a ondate, fitte al basso ventre non sempre localizzate possono far pensare ad un attacco di appendicite perchè i sintomi sono molto simili.

Ma cosa bisogna evitare a tavola se si soffre di questa patologia? In generale chi soffre di colite dovrebbe evitare alimenti dolci, caramelle, cioccolata, torte. Questo perchè posssono aumentare la peristalsi intestinale e aggravare la diarrea. Evitare alimenti contenenti fibre e, per lo stesso motivo, non assumere alimenti dolcificati artificialmente. Anche le spezie possono acuire i sintomi per cui vanno abolite.

Tra gli alimenti da evitare vanno annoverate le bevande contenenti caffeina che possono aggravare la disidratazione provocata dalla diarrea e in fase acuta meglio non consumare cavoli, cipolle e frutta secca.

In tutti i casi chi è predisposto alla sindrome del colon irritabile dovrebbe evitare tutti i grassi e i fritti e preferire tagli di carne magra.

 Se la colite si accompagna a stitichezza prevalente, il discorso cambia perchè  in questo caso infatti, vanno preferiti i cibi contenenti fibre, pasta e pane soprattutto e frutta come le mele che grazie alla pectina regolano in modo ottimale l’intestino. Anche la crusca d’avena aiuta a ripristinare l’equilibrio intestinale in caso di stitichezza.

Siccome spesso il colon si irrita in seguito allo stress, è opportuno rallentare il ritmo di vita quotidiano, sedersi a tavola sempre alla stessa ora, se possibile, e mangiare con tutta calma.

Indispensabile anche in questo caso lo svolgimento di attività fisica in modo regolare e costante. Seguire quindi un corretto e sano stile di vita che apporterà notevoli miglioramenti a chi soffre di questa patologia.

LINK UTILI:

La dieta per la sindrome dell’intestino irritato più efficace

Anice contro l’intestino irritabile

La colite spastica: i sintomi, i farmaci, le cause e le cure

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Cinema e salute: Verdone in campo coi dentisti veri, sono un po' medico anche io!

Come riscaldare le spalle per evitare strappi prima dell'attività fisica

Leggi anche
Contentsads.com