Notizie.it logo

La dieta per il freddo: quali alimenti ci proteggono dalle basse temperature

La dieta per il freddo: quali alimenti ci proteggono dalle basse temperature

Con l’autunno le giornate diventano sempre più fredde e piovose e aumenta il rischio di incorrere nei classici malanni di stagione, influenza, raffreddore, tosse, sinusite.

Ma possiamo proteggerci dalle insidie del freddo portando in tavola i cibi giusti. Buona regola sarebbe quella di prevenire consumando cereali integrali, frutta e verdura a basso contenuto di grassi e assumendo ginseng, astragalo e polline.

Ma se l’influenza ha già colpito ecco come fare per combatterla. Il classico brodo di pollo è molto efficace per dare energia e liberare le vie respiratorie intasate, per aumentare il rafforzamento delle difese immunitarie aggiuntete aglio e cipolla.

Fate uso di spezie piccanti come peperoncino e zenzero che aiutano ad alleviare la congestione delle vie respiratorie. La cannella può aiutarvi a combattere la debolezza che consegue l’influenza e aiuta a rafforzare le difese.

Provatela facendo bollire due stecche di cannella, fette di zenzero in acqua, filtrate e bevete.

Bisogna inoltre aumentare il consumo di vitamina c attraverso spremute di agrumi, ma non solo, anche consumando peperoni, patate, fragole e ananas.

Bevete molto per rimanere idratati soprattutto succhi, tisane, acqua, evitando bevande a base di caffeina che accellera la diuresi.

LINK UTILI:

Alimentazione corretta: due kiwi al giorno per il perfetto apporto di vitamina C

Influenza prevenzione: combattiamola con lo sport e qualche rimedio della nonna

Il miele contro raffreddore, tosse e mal di gola

 


© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.