La dieta per la steatosi epatica e quali cibi evitare

La steatosi epatica non alcolica è la malattia del fegato grasso dovuta a cause ben diverse dal consumo di alcol. Fattori di rischio possono essere interventi di by pass gastrico, diabete di tipo 2, malnutrizione e l’assunzione di alcuni tipi di farmaci oltre ad una repentina perdita di peso. Si manifesta con affaticamento e dolori nel quadrante superiore destro dell’addome. Nei casi più gravi porta ad insufficenza epatica.

Molto però si può fare per rallentare il decorso della malattia. Eliminare dolci e carboidrati, quindi zuccheri e dare un taglio di circa 500-1000 calorie al giorno. L’alimentazione dovrà quindi prevedere il consumo di carne bianca, pesce, grassi insaturi al posto di quelli saturi deleteri per questa patologia. 

Vediamo più nel dettaglio quali sono i cibi che deve evitare chi soffre di steatosi epatica.

I grassi, soprattutto saturi, devono essere categoricamente evitati perchè il fegato grasso fa fatica a metabolizzarli, tra l’altro il consumo di grassi saturi contribuisce all’aumento di peso peggiorando lo stato della patologia.

No quindi ai fritti, prodotti da forno e latticini. Evitare la carne rossa troppo ricca di grassi saturi e quindi responsabile dell’aumento del colesterolo. Per cui bisogna evitare manzo, maiale, agnello.

No anche agli alimenti ad alto indice glicemico che causano un’impennata degli zuccheri nel sangue. Quindi evitare patate, banane, pasta riso e pane bianco, mais, yogurt alla frutta e cioccolato. Preferite cereali integrali al posto di quelli raffinati.

No anche all’alcol che causa un accumulo di grasso nel fegato, anche se assunto in quantità moderate.

Inserire nella propria dieta frutta e verdura biologiche, cotte a vapore o bollite per non disperderne le proprietà nutritive. Se è possibile meglio consumare verdura e frutta crude e sostituire la carne rossa con carne bianca e pesce.

LINK UTILI:

Steatosi epatica ecco la dieta consigliata contro il fegato grasso

Il fegato grasso, le cause e le cure più efficaci

Bambini obesi: scoperti i meccanismi cellulari alla base dei danni del fegato

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Allenamento in bicicletta per dimagrire

Ultimate Fighting Championship: nasce il videogioco "Personal Trainer"

Leggi anche
Contentsads.com