La dieta per mantenere l'abbronzatura a lungo

In un post recente vi ho parlato di come fare per conquistare un bel colorito dorato attraverso l’alimentazione. Abbiamo visto quali cibi portare in tavola per accellerare l’abbronzatura e quali invece evitare.

Questa volta vediamo come mantenere il colorito conquistato così duramente a forza di bagni di sole, nuotate e creme più o meno miracolose. Molto abbiamo già fatto consumando cibi contenenti betacarotene quindi frutta e verdura dai colori rosso /giallo/arancione. Idratandoci molto, l’acqua è amica dell’abbronzatura, bevendo evitiamo che la pelle si desquami rapidamente e in più, bere aiuta a resistere alle lunghe esposizioni al sole.

Per non perdere i benefici ottenuti e la tintarella occorre continuare “il lavoro svolto” attraverso l’alimentazione e quindi consumare pesche, meloni, barbabietola, piselli, succo di pomodoro, tutti contenenti vitamina A, precursore della melanina, il pigmento che ci fa abbronzare, e quelli contenenti vitamina E per lo stesso motivo. Largo quindi a mango, papaya, olio d’oliva, crusca.

Per mantenere l’abbronzatura è opportuno fare docce non troppo calde e cospargersi di oli  che mantengono a lungo l’idratazione. Approfittare dei week end per fare bagni di sole e stare il più possibile all’aria aperta. Consumate molte carote crude che, oltre alla vitamina A sopra descritta, contengono anche carotene.

Anche i tuorli d’uovo dovrebbero esssere consumati in abbondanza perchè contengono vitamina A e sono molto utili per mantenere la tintarella, se però avete livelli di colesterolo alto è meglio che vi limitate a due tuorli a settimana.

Consumare quindi frutta e verdura come spinaci, pomodori, peperoni, asparagi, pesche, mango e papaya, oltre all’olio d’oliva e ad una manciata di mandorle al giorno vi aiuterà, non solo a mantenere un colorito perfetto, ma apporterà benefici anche alla vostra salute, rafforzando il sistema immunitario e tenendo alla larga le patologie più gravi come quelle tumorali e cardiovascolari.

A questo punto non pensate sarebbe meglio adottare un’alimentazione di questo tipo tutto l’anno? Potete  ispirarvi per esempio alla dieta mediterranea di cui abbiamo parlato qui, che comprende tutti gli alimenti più sani che, non solo proteggeranno la vostra salute, ma vi aiuteranno a conquistare e a mantenere una perfetta tintarella senza fatica.

LINK UTILI:

Come abbronzarsi in fretta con l’aiuto della dieta

H&M criticato per le foto di Isabeli Fontana: è troppo abbronzata (foto)

Salute: i benefici della vitamina A (e un pò di storia)

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Totti senza tempo

Esercizi per bicipiti senza pesi ; Allenamento

Leggi anche
Contentsads.com