La dieta post allattamento per ritrovare la linea

Per poter smaltire qualche chilo di troppo accumulato in gravidanza, il post allattamento è il momento migliore per intervenire apportando alcune modifiche alla vostra dieta.

Per prima cosa bisogna diminuire l’apporto calorico totale ed assicurarsi una dose sufficiente di proteine per non perdere il tono muscolare già messo a dura prova dalla gravidanza. Bisogna fare piccoli pasti tre volte al giorno prediligendo piatti poco calorici come zuppe di verdura, frutta e verdura crude, latticini magri e proteine magre.

Ma iniziare a seguire un regime dietetico post allattamento non significa mettersi a dieta stretta, al contrario, bisogna fare in modo che la perdita di peso sia circa di mezzo chilo a settimana con un apporto calorico di circa 1500 calorie giornaliere. Ogni pasto dovrebbe prevedere non più di 400 calorie e ogni spuntino non più di 100/200.

La parola d’ordine è ridurre le quantità, non abolire gli alimenti o saltare i pasti. Evitate i carboidrati raffinati, i grassi saturi e gli zuccheri.

Nel post precedente relativo alla dieta durante l’allattamento ho ribadito l’importanza del consumo di omega 3, acidi grassi buoni che si trovano soprattutto nella frutta secca e nel pesce grasso.

E’ bene che continuiate a mantenere questa abitudine anche dopo l’allattamento sia per assicurarvi livelli di energia ottimali, e ne avrete bisogno vista la nuova situazione, sia per mantenere una pelle splendente frutto delle fluttuazioni ormonali tipiche della gravidanza, effetto, ahimè questo, destinato a svanire. Consumate quindi pesce grasso come salmone e aringhe, noci, semi, mandorle e olio di colza.

Integrate la vostra dieta con vitamina B, magnesio e ferro, anche attraverso gli appositi integratori che però vanno assunti dietro consiglio medico.

LINK UTILI:

Alimentazione in gravidanza: una dieta ricca di grassi aumenta il rischio di preeclampsia

La dieta post parto per tornare in forma dopo la gravidanza

Gravidanza e alimentazione: mangiare junk food influisce sulle scelte alimentari del bambino

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Ginnastica per dimagrire, gli esercizi da fare tutti i giorni

barbabietola ; rossa

Leggi anche
Contentsads.com