La ginnastica per l'artrosi cervicale da fare per 10 minuti al giorno

Quali sono i migliori esercizi di ginnastica per l’artrosi cervicale? Quello dell’artrosi cervicale è un disturbo piuttosto diffuso, un disturbo che trova la sua origine in uno stile di vita errato, in una postura scorretta, nell’eccessiva sedentarietà e così via. Alleviare i sintomi dell’artrosi cervicale (collo dolorante e rigido, spalle e schiena indolenzite, cefalea, nausea e così via…) è tuttavia possibile. 

Per riuscire ad alleviare il problema bisognerà in primo luogo modificare il nostro stile di vita.

Evitate di rimanere in una posizione scorretta a lungo, ed iniziate a svolgere della leggera attività fisica, a cominciare dagli esercizi specifici per l’artrosi cervicale. Eccone alcuni semplici da eseguire e al tempo stesso efficaci.

 

Esercizio 1: Il primo esercizio consiste nell’esecuzione molto lenta di rotazioni del collo, sia in senso orario che in senso antiorario. L’esercizio va eseguito ogni giorno, e naturalmente non durante la fase acuta del vostro problema.

 

Esercizio 2: il secondo esercizio va eseguito a terra. Coricatevi mantenendo la colonna vertebrale aderente al suolo e portate le gambe al petto, rannicchiandole. Mantenete questa posizione per una quindicina di secondi e rilasciate lentamente. Ripetete l’esercizio a gambe alternate, sempre mantenendo la posizione per circa 15 secondi.

 

Esercizio 3: sedetevi su uno sgabello mantenendo il busto ben dritto. Quindi portate le braccia lungo i fianchi e chinate la testa verso avanti, fino a sfiorare il petto con il mento.

Tornate alla posizione di partenza, sempre eseguendo dei movimenti lenti.

 

Esercizio 4: infine, sempre seduti sullo sgabello con il busto dritto e le braccia lungo i fianchi, testa dritta, sollevate lateralmente le braccia e portatele alla stessa linea delle spalle, dopodiché portatele in alto sopra la vostra testa e lasciatele a 45°, infine mettetele in posizione verticale. Ripetete il movimento.

 

via Trovatofisioterapia, Medicinalive

Foto da Pinterest di Shana Nagel

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Glutei perfetti con gli squat e con gli affondi

La musica come non avete mai osato ascoltarla!

Leggi anche
Contents.media