La lista dei 10 alimenti che contengono più fibre

Le fibre alimentari costituiscono sostanze importanti per il benessere dell’organismo. Pare che il solo consumo di 25-30 gr al giorno di fibre riducano drasticamente le probabilità di incorrere in patologie tumorali, soprattutto nelle donne.

Ma le fibre aiutano il dimagrimento. Nell’ambito di una dieta ipocalorica infatti, regolano il senso di sazietà perchè ingerite insieme ai liquidi si gonfiano nello stomaco. Il consumo di fibre aiuta anche la motilità intestinale e la digestione, una loro carenza infatti porta ad alti livelli di colesterolo, emorroidi, e aumento di zuccheri nel sangue.

Le fibre difatti regolano anche l’assorbimento degli zuccheri ed aiutano ad assorbire meno calorie dai cibi che ingeriamo. Non a caso alcuni integratori finalizzati al controllo del peso corporeo si assumono circa 30 minuti prima dei pasti principali anche per favorire il senso di sazietà.

Tuttavia non bisogna eccedere nel consumo di fibre pena la disidratazione, diarrea, occlusione intestinale. Importante è sempre assumere fibre con molti liquidi.

Ma ecco la top list dei cibi con  più alto contenuto di fibre

Al primo posto troviamo la crusca di frumento e la crusca di riso con il 99% di fibre.

Segue la crusca d’avena con il 58%

Poi cavolfiore, broccoli, cavoli, frutti di bosco, verdure a foglia verde, sedano, zucca, fagioli, funghi, arance.

Dobbiamo però distinguere due tipi di fibre quelle solubili e quelle insolubili. Solo le prime hanno dimostrato di riuscire ad abbassare notevolmente i livelli di colesterolo cattivo.

Ma come fare per essere sicuri di assumere il giusto quantitativo di fibre al giorno? Per prima cosa bisogna portare in tavola molta frutta e verdura e sostituire gli spuntini a base di biscotti e snack con frutta secca e verdure.

Frutta e verdura andrebbero consumate con la buccia perchè è lì che si concentra il maggior quantitativo di fibre.

Al mattino provate a consumare farina d’avena integrale con l’aggiunta di frutta fresca e secca e, oltre che di fibre, farete il pieno di vitamine e sali minerali.

Sostituite il pane di frumento con il pane di segale e leggete le etichette dei prodotti che acquistate per capire quanta fibra contengono.

LINK UTILI:

I prodotti per dimagrire in modo naturale quali sono e dove si comprano

Fibre alimentari: dall’ipertiroidismo alla stitichezza la corretta assunzione

L’Obesimed funziona per dimagrire? Le opinioni favorevoli e contrarie

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Scegliere lo sport adatto: i consigli dello zodiaco ( seconda parte)

Buon Natale da Rimedi Naturali!

Leggi anche
Contentsads.com