La musica come non avete mai osato ascoltarla!

Capire la musica: il sogno proibito per molti di noi che pensano sia tutta una questione di orecchio. E quello, si sa, o ce l’hai o non ce l’hai.
Ma la musica non è fatta solo di suoni da ascoltare.

La musica si può anche leggere, guardare, danzare. Perché la musica è poesia, colore, ritmo...
La musica è frutto da cogliere e gustare. Basta non avere paura di conoscerla!

Curci Young presenta Tutto sulla musica! Una guida illustrata all’arte dei suoni che vi svelerà tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla musica, e non avete mai osato chiedere. Un libro divertente e con tante illustrazioni colorate pensato per i bambini, ma talmente chiaro e pratico grazie anche al CD audio, che potrebbero capirlo persino gli adulti più riottosi e ingessati da anni passati a sentirsi dire che la musica è privilegio per pochi eletti.

L’avessi avuto io un testo così alle scuole medie, anziché quelle noiose lezioni di comprensione musicale in cui ti facevano sentire un’opera di cui non capivi nulla tanto che anche trovare le domande da fare era impossibile!

Tutto sulla musica! è l’ABC dell’esperienza musicale per lettori da 6 a 90 anni.

Come si scrivono le note? Quanti tasti ha un pianoforte? Chi era Bach? La musica è un universo affascinante e misterioso che suscita infinite domande, ma solo se non si teme che le risposte siano troppo astruse e complicate.

Come dimostra appunto il libro di Michaël Rosenfeld, che soddisfa ogni curiosità attraverso spiegazioni semplici, piacevoli e divertenti.

Arricchite dalle coloratissime illustrazioni di Aurélia Fronty e Christine Destours, queste pagine permettono di scoprire davvero “tutto sulla musica“. Si comincia con la scrittura e il linguaggio dei suoni: le chiavi, i pentagrammi, le note, i timbri, le melodie, i modi maggiore e minore, le tonalità e gli accordi. Poi si può prendere confidenza con gli strumenti musicali: dal violino al pianoforte, dalla chitarra alle percussioni.

Infine non mancano i ritratti dei più grandi compositori, come Vivaldi, Bach, Mozart, Haydn, Chopin, Debussy, le stelle del jazz Bessie Smith e Miles Davis, e  tanti altri ancora.

Il percorso è reso ancora più avvincente dal CD audio allegato. Contiene i brani musicali di cui si parla nel volume, introdotti in modo accattivante dalla voce di Marco Golinelli: dal Volo del calabrone di Rimsky Korsakov ai Capricci di Paganini, dalle Quattro Stagioni di Vivaldi alla Cavalcata delle Valchirie di Wagner. Sfogliando il libro e ascoltando il cd, le nozioni musicali di base si trasformano così in emozioni, finalmente alla portata di tutti.

Vi giuro che ce l’ho in mano e ne sto gustando il CD. Ma se potessi lo regalerei a tutte le scuole del mondo, dalle materne alle università della terza età; agli ospedali, ai centri di ricovero e cura, agli ospizi e perfino alle carceri. Perché la musica fa bene, ma se la si sa apprezzare davvero è ancora meglio!

Immancabile sotto qualsiasi albero di Natale. Ragalate e regalatevi Tutto sulla musica!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La ginnastica per l'artrosi cervicale da fare per 10 minuti al giorno

Camminata veloce per dimagrire i fianchi

Leggi anche
  • defibrillatoreDispositivi salvavita: l’importanza del defibrillatore dae
  • donnaVulvodinia: i rimedi naturali migliori

    Per combattere la vulvodinia è possibile sfruttare i grandi benefici offerti da alcuni rimedi naturali: scopriamo insieme quali sono i migliori.

  • alimentazioneVulvodinia: quali cibi evitare

    Le donne che soffrono di vulvodinia devono prestare grande attenzione alla propria alimentazione: scopriamo quali cibi evitare.

  • Tutto ciò che c'é da sapere sulla vulvodiniaCos’è la Vulvodinia: cause, sintomi e come si cura

    Scopriamo nel dettaglio le possibili cause, tutti i sintomi e la cura per la Vulvodinia, una patologia ginecologica invalidante sotto più aspetti

Contents.media