La musica punta sui giovani con i progetti di "Opera Educational"

La grande musica e il teatro dell’opera si vestono di nuovo per parlare a un pubblico spesso trascurato, grazie alla realizzazione di progetti didattici dedicati ai giovani e all’infanzia messi in campo dall’Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo).

A partire da domani, mercoledì 23 febbraio, AsLiCo – che da quindici anni si presenta come la realtà più attiva e accreditata in Italia per le proposte formative dedicate al pubblico di domani, riconosciute dal Ministero – sarà per la prima volta a Roma alla Filarmonica Romana, per realizzare i suoi tre progetti teatrali di “Opera Educational patrocinati dal Comitato “Italia 150″. Si tratta di “Opera domani” dedicato ai ragazzi della scuola dell’obbligo, “Opera kids” per la scuola dell’infanzia e “Opera It” per le scuole secondarie di secondo grado.

Opera domani è l’iniziativa di punta nella divulgazione del patrimonio operistico – spiega Sandro Cappelletto, Direttore artistico della Filarmonica Romana -. Gli studenti delle scuole elementari e medie di tante regioni italiane, preparati, grazie a una precisa strategia formativa, dai loro insegnanti, hanno cantato, realizzato coreografie, agito teatralmente, in una parola collaborato in modo significativo a creare alcuni dei titoli più celebri del repertorio.

Visto, inoltre, il momento particolare di questo 2011 che coinciderà con il debutto capitolino, – aggiunge – Opera domani ha voluto presentarsi a Roma con un progetto dedicato all’Unità d’Italia, tramite la musica di Giuseppe Verdi che con il suo Nabucco ne è il più grande portavoce.

Ma a rendere ancora più interessante questo debutto – conclude Cappelletto – è proprio “la nascita per l’occasione degli altri due progetti innovativi destinati stavolta alla scuola dell’infanzia (Opera Kids) e alle superiori (Opera It)“.

Un bel debutto col botto che speriamo sia da esempio per la nascita di ulteriori progetti e nuove realtà in modo da soddisfare su tutto il territorio italiano le esigenze delle varie fasce d’età e categorie di persone che solitamente vengono lasciate ai margini del mondo musicale classico. Liberi di provare ad entrare, se vogliono, ma non incentivati a formarsi una cultura in quest’ambito e perché no, a scoprire di avere, magari, un particolare talento.

Fonte: Adnkronos

Lascia un commento

Fase 1 della dieta Dukan: alimenti, menu e ricette

Ginnastica per gli occhi, esercizi utili

Leggi anche
Contentsads.com