La pappa reale: proprietà e benefici nella nutrizione

La pappa reale viene prodotta dalle api operaie per nutrire le larve e l’ape regina. E sembra infatti che l’ape regina sopravviva 40 volte più a lungo rispetto alle api operaie, merito di una sostanza nutritiva contenuta. Non a caso si dice infatti, che chi assume pappa reale vedrà le sue probabilità di vita allungarsi miracolosamente! 

E come può non essere così, dal momento che questo super alimento contiene un concentrato di vitamine del gruppo B, 17 aminoacidi utili per produrre proteine ed alti livelli di ferro e calcio a protezione della salute delle ossa e dell’apparato riproduttivo. 

Ed in effetti la pappa reale ha importanti proprietà benefiche per la salute. Abbassa i livelli di colesterolo cattivo, è antitumorale, ha proprietà antinfiammatorie, molto efficace infatti contro l’artrite, viene usata internamente e per esterno attraverso applicazioni locali.

Molto indicata in caso di affaticamento e astenia,tra le sue innumerevoli proprietà vanta anche quella di essere efficace contro la pancreatite, le malattie del fegato, l’insonnia. Stimola il sistema immunitario e rende quindi più resistenti alle infezioni. Molto utile anche nell’alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Le dosi da assumere variano in base all’età ed alle condizioni di salute. In generale se ne assume mezzo grammo al giorno per un mese a digiuno e la si trova comunemente in fiale.

Effetti collaterali anche gravi possono insorgere se si è allergici a questa sostanza, come gonfiore della lingua, asma e può sopraggiungere anche la morte. 

Evitarne l’uso in gravidanza e durante l’allattamento, se si è in cura con anticoagulanti e no alle applicazioni locali in caso di dermatite perchè potrebbe peggiorarne i sintomi.

LINK UTILI:

I ricostituenti naturali e omeopatici come si assumono?

Aiuto! Il mio bambino è nervoso e non mangia!

Contro la stanchezza e l’apatia di settembre ginseng e prugnolo

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Claude Monet, le sue opere in video

Indossiamolo strano: tra i peggio agghindati a Vancouver anche Contesti, Cottrer e Zoeggeler

Leggi anche
Contentsads.com