La salute a Milano si fa mobile

Un tour di prevenzione lungo un anno a bordo di un ambulatorio mobile che raggiungerà direttamente i cittadini. Parte così l'Anno della salute, promosso dall'assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna.

L'iniziativa – che sarà lanciata oggi, giovedì 16 aprile, alle 11 in largo Beltrami, di fronte al Castello Sforzesco – viaggerà su un autocaravan appositamente attrezzato, che si sposterà dal centro alla periferia offrendo gratis ai cittadini test e consigli.

"Lo stato di salute di una città si misura sul benessere dei suoi cittadini". Questo lo spirito che ha ispirato l'assessorato milanese alla Salute, con l'obiettivo di permettere ai cittadini un check-up generale e di promuovere stili di vita più sani.
Secondo quanto riferito dai promotori, le consulenze saranno completamente gratuite, e si diversificheranno di mese in mese. Ad aprire il ciclo sarà il mese della pelle, durante il quale i dermatologi offriranno la loro consulenza ai milanesi. Seguiranno la vista in maggio, l'ipertensione e gli screening metabolici in giugno, l'alimentazione e le intolleranze insieme con la promozione delle attività motorie in luglio. E ancora: in agosto verrà varato il piano anticaldo, mentre a settembre saranno effettuati controlli sulle malattie infettive e sui vaccini. Ottobre sarà il mese dell'udito, novembre il mese del respiro e delle allergie respiratorie, mentre dicembre sarà dedicato alle problematiche relative alla disabilità e alla salute mentale (qui il calendario completo).

Nell'ambito delle nuove politiche per la salute a favore dei cittadini, che il sindaco e la giunta di Milano intendono perseguire nel corso del loro mandato, a ottobre sono in programma anche gli Stati generali della salute, inquadrati nel Piano generale di sviluppo 2006-2011 del Comune, in linea con le più importanti città europee e mondiali.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attività dell'Anno della salute e sulle tappe dell'autocaravan, si può visitare il sito ufficiale dell'iniziativa oppure chiamare la linea verde telefonica dedicata 800-032860.
0 Post correlati Fini e Bersani sotto la lente dello psicofisionomo Generazione “AIDS-free” grazie a UNICEF È di nuovo emergenza Aids Halloween ha messo a letto gli italiani “

Lascia un commento

Pistorius, l’uomo dei sogni, e l’incubo dei disabili

Fare squat!

Leggi anche
Contentsads.com