La seconda cosa da sapere sullo squat…

… è la distribuzione dello forzo. Qualche post fa – ricordate? – ci eravamo chiesti in che misura e proporzione intervenissero i vari gruppi muscolari coinvolti nello squat.

Guardate l’immagine qui a lato, ricordando che il fatto che l’esercizio sia fatto coi pesi o a corpo libero non fa differenza: in tutti i casi, su quella linea verticale verde che passa per le caviglie passerà anche il nostro baricentro (altrimenti, centimetro più centimetro meno, caschiamo).

Guardate ora la coscia, e quella linea verde orizzontale che la attraversa tutta. Vedete che la linea verticale taglia la linea orizzontale in due segmenti.

Sostanzialmente, quando facciamo squat possiamo stare col bacino molto arretrato o avanzato (con la schiena verticale e le ginocchia tutte in avanti, come si faceva a scuola – ricordate? – nell’ora di ginnastica…).

Le due parti in cui è diviso il segmento verde orizzontale hanno lunghezza diversa, naturalmente, a seconda che il bacino (con le ginocchia) sia più in avanti o più all’indietro.

Queste lunghezze ci indicano come si distribuisce lo sforzo tra i muscoli coinvolti nello squat. In particolare, più la parte anteriore è lunga e più lavoro andrà a carico del quadricipite (soprattutto nella zona del ginocchio); più invece è lunga la parte posteriore, più lavoreranno glutei e estensori della coscia (si veda l’apposito post).

Nel prossimo post approfondiremo la questione!

(Image courtesy musculaction.com)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perdere le abitudini scorrette con la tecnica Alexander

Riso e cellulite

Leggi anche
  • esercizi a casa dopo il partoCome tornare in forma dopo il parto? 10 esercizi da fare a casa

    Dopo il parto, tornare in forma è l’obiettivo di tutte le neo mamme. Vediamo 10 esercizi da fare a casa per tornare in forma.

  • interno cosciaEsercizi interno coscia da fare sul divano

    Esercizi interno coscia, ecco come rassodare l’interno coscia direttamente sul divano.

  • esercizi kegelEsercizi di Kegel: si possono fare in gravidanza?

    Esercizi di Kegel, di cosa si tratta e si possono fare in gravidanza? Ecco svelata la risposta.

  • addominali sul divanoEsercizi addominali da fare sul divano

    L’attività fisica viene incontro anche ai più pigri. Ecco alcuni esercizi da fare comodamente sul divano per gli addominali.

Contentsads.com