La tabella degli alimenti senza carboidrati per controllare gli zuccheri

Spesse volte abbiamo parlato della necessità di controllare il livello degli zuccheri nel sangue per evitare impennate della glicemia che possono portare a patologie come il diabete, l’obesità, l’ipertensione e le malattie coronariche.

Per controllare il livello degli zuccheri dobbiamo tenere conto dell’indice glicemico di un alimento, la velocità con cui aumentano gli zuccheri stessi nel sangue consumando quel cibo. Più è alto, più quell’alimento andrebbe consumanto in misura ridotta. 

I carboidrati quindi non vanno eliminati, ma solo ridotti preferendo quelli a basso indice glicemico come gli integrali, i prodotti non lavorati, cereali alternativi come orzo, riso basmati o integrale, avena, quinoa.

Per indice glicemico alto si intende un valore superiore a 70. Ne fanno parte il riso bianco, il pane bianco e gli alimenti raffinati.

Per indice glicemico medio si intende un valore tra 50 e 70 e ne fanno parte fiocchi d’avena crudi, riso basmati, grano saraceno, patate dolci per esempio.

Indice glicemico basso, sotto i 50, per amaranto, quinoa, semi di lino, latte di soia e latte d’avena.

Ma vediamo quali alimenti senza carboidrati possiamo consumare per tenere sotto controllo il livello degli zuccheri e quindi  per prevenire malattie e per perdere peso.

Pesce, carne, uova, verdura, oli vegetali, formaggi stagionati e non freschi in quanto questi ultimi contengono un buon quantitativo di carboidrati.

Quindi i cibi proteici andrebbero preferiti con un occhio particolare allo yogurth e alle carni bianche.

Da consumare anche arance, spezie come curcuma e cannella, formidabili per tenere sotto controllo la glicemia, contribuiscono infatti alla prevenzione del diabete di tipo 2.

Bevete tè verde e nero che contengono polifenoli, potenti antiossidanti, e aiutano a perdere peso se assunti con una certa frequenza. 

 

LINK UTILI:

L’indice glicemico per dimagrire e le tabelle di riferimento

La tabella degli alimenti con indice glicemico più alto o più basso

Il calcolo dell’indice glicemico degli alimento con le tabelle di riferimento

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Carla Bruni: che palle essere incinta

Mal di schiena e scoliosi: esercizi per prevenirli (video)

Leggi anche
Contentsads.com