Le 5 spezie che aiutano a digestione

In qualche occasione abbiamo parlato del potere curativo delle spezie, in particolare della curcuma che sembra avere grosse proprietà antitumorali. Vi ho spiegato anche come alcune spezie abbiano un forte effetto termogenico e quindi di accellerazione del metabolismo, ad esempio cannella e peperoncino.

Ma forse non sapete che ce ne sono alcune che vi aiutano se avete una digestione difficile, riducono infatti l’infiammazione dello stomaco, favoriscono il processo digestivo e riducono i gonfiori.

Eccole:

Pepe nero – macinare pepe sui cibi stimola la produzione di saliva e succhi gastrici ed accellera la digestione.

Cardamomo – si tratta di una spezia contenuta in un guscio verde. I semi, molto aromatici, sparsi su legumi o cereali, vi aiuteranno a ridurre gonfiore e gas.

Coriandolo – contiene oli dal potere antiossidante ed ha forti proprietà antispastiche per cui è molto indicato per alleviare i disturbi connessi alla sindrome del colon irritabile. Ottimo nelle zuppe.

Curcuma – in precedenza abbiamo visto come questa spezia dal forte colore giallo, fortemente antinfiammatoria, abbia importanti proprietà anticancro. La curcuma però, è molto efficace anche per combattere l’iperacidità e in caso di indigestione.

Cumino – si tratta di piccoli semini molto utilizzati nella cucina messicana e indiana che hanno la particolarità di ridurre i gas e i gonfiori se masticati dopo pasto o assunti in infusione sotto forma di tè.

LINK UTILI:

Sicurezza alimentare: il 7% delle spezie importate negli USA contaminate da salmonella

Come coltivare le spezie in casa? Qualche consiglio utile

I benefici delle spezie nell’alimentazione sana

Lascia un commento

Come cambiare il metabolismo

Strappi e stiramenti: cosa fare – II

Leggi anche
Contentsads.com