Le alghe aiutano a dimagrire? Ecco quali sono

Le alghe sono presenti in natura in diverse varietà come le alghe rosse e quelle brune di acqua salata ad esempio Nori e Dulse (rosse), Kelp, Wakame e fucus (brune) e poi esistono le alghe verdi che si trovano in  acqua dolce.

Tutte le alghe in generale aiutano il dimagrimento in quanto contengono iodio, ma una in particolare, il fucus, aiuta ad accellerare il metabolismo basale, (quantità di calorie che l’organismo utilizza a riposo), più di altre. 

Preso prima dei pasti sottoforma di tintura madre o estratto secco, aiuta ad asciugare la silohuette grazie alla fucoxantina contenuta, un carotenoide tipico delle alghe brune che accellera la combustione dei grassi e non solo, stimola il fegato a produrre DHA, un acido grasso che abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL.

La fucoxantina conferisce alle alghe brune il tipico colore e fa sì che queste siano più efficaci rispetto agli altri tipi per perdere peso.

500 mg di fucoxantina al giorno è la dose raccomandata per dimagrire e perdere grasso soprattutto sull’addome.

Bisogna non abusarne però, in quanto lo iodio stimola la tiroide a produrre più ormonio e, in eccesso, potrebbe causare ipertiroidismo.

Ma le alghe avendo, una composizione chimica molto simile a quella del sangue umano, purificano e disintossicano il sangue stesso.

Aggiungerle all’alimentazione significa non solo aumentare il metabolismo grazie agli alginati contenuti, ma anche fare scorta di minerali e vitamine molto benefici. Le alghe contengono infatti ferro, magnesio, calcio e vitamine A, B1, B2, C.

Le alghe possono essere assunte sottoforma di integratori oppure spolverizzate sui cibi. Nei negozi di alimenti naturali troverete tutti i tipi di alghe essiccate, da utilizzare in genere dopo averle ammorbidite in acqua e cotte una decina di minuti.

LINK UTILI:

Vitamina B12 cos’è e la lista degli alimenti che ne sono ricchi

Il fucus per dimagrire, come si usa e quali sono le controindicazioni

Proteggiti dal caldo e dimagrisci con l’alga wakame

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Media troppo veloci per la moralità tartaruga dell'uomo

Rimini Wellness 2011, ultimissime firmate Technogym: la gallery fotografica

Leggi anche
  • parmigiano reggianoParmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

    Il parmigiano reggiano è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, vediamo alcuni nuovi abbinamenti da usare durare i pasti.

  • Dieta delle Zone Blu: cos'è, quando farla e controindicazioniDieta delle Zone Blu: cos’è, quando farla e controindicazioni

    La dieta delle Zone blu, delle diverse regioni del mondo record della longevità, è una delle diete più seguite. Ecco di cosa si tratta e quando seguirla.

  • Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?

    Le bacche di Maqui, tipiche della Patagonia, hanno anche degli effetti collaterali. Ecco di cosa si tratta.

  • Tisana asparago: benefici e proprietàTisana asparago: benefici e proprietà

    Tisana asparago, tutti i benefici e le proprietà che contiene questo alimento, utile in cucina ma non solo. Ha effetti benefici sull’organismo, sulla pelle.

Contentsads.com