Le calorie del brodo di carne e in quali diete è ammesso

Il brodo in generale è consigliato soprattutto quando si segue una dieta ipocalorica in quanto stimola il senso di sazietà spingendo ad assumere quindi meno calorie durante il resto della giornata. 

La dieta a base di brodo essendo liquida non lascia residui nel tratto gastrointestinale per cui è consigliata da molti medici prima di un intervento chirurgico.

In modo particolare il brodo di pollo è il cardine principale della dieta della zuppa di pollo, molto restrittiva per la verità e che paradossalmente può portare ad ingrassare per la noia e la monotonia che spinge a buttarsi su cibi più calorici.

Una tazza di brodo di carne di manzo, il classico consommè presente soprattutto sulle tavole delle feste contiene circa 17 calorie, 0mg di colesterolo e 782 mg di sodio, 2,74 gr di proteine e 0 carboidrati.

Il brodo nell’ambito di una dieta volta al controllo del peso deve essere sgrassato e per farlo sgrassare basta farlo raffreddare e metterlo in frigo. In questo modo il grasso sale a galla e si può eliminare facilmente.

Una dieta a base di brodo di carne non può essere seguita per lungo tempo in quanto non apporta nutienti e calorie in quantità sufficienti. Tuttavia il brodo di carne, sempre sgrassato, è ammesso nelle diete disintossicanti e depurative e nelle diete in forma liquida.

Il brodo è ammesso anche nella dieta Dukan, ma di pollo, e  questo vale anche nella fase di attacco che è la più rigida.

Il brodo di carne può essere una buona idea per il pranzo del 26 dicembre, se dopo i bagordi dellla Vigilia e di Natale sentite il bisogno di alleggerirvi un po’ portate in tavola un bel consommè ed una zuppa di verdure, fibre e liquidi vi aiuteranno ad eliminare le tossine e a prepararvi per l’ultimo round godereccio, quello di Capodanno.

LINK UTILI:

Alimentazione in gravidanza: brodo di pollo meglio dei farmaci contro il raffreddore

Bambini ricette di carne: il bollito leggero e gustoso

Colonscopia, la dieta da seguire prima dell’esame

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

SOS cellulite: attenta all'abito che indossi!

Enfant prodige? No, "solo" bambini

Leggi anche
  • fruttiTisana frutti tropicali essiccati: proprietà e benefici

    La tisana frutti tropicali essiccati è ricca di benefici per la salute. Scopriamo quindi quali sono le proprietà principali di questa bevanda.

  • dieta mediterranea modernaDieta mediterranea moderna: la piramide del benessere

    La dieta mediterranea moderna è un tipo di alimentazione bilanciato che previene malattie come osteoporosi, cancro e ipertensione

  • mentaI benefici del tè di menta piperita

    Il tè alla menta piperita è una bevanda ricca di benefici per la salute: scopriamo quali sono quindi i motivi per sorseggiarla.

  • Rimedi contro cellulite e gonfiori: aceto di meleAceto contro cellulite e gonfiori: i benefici

    Scopriamo come utilizzare, e come agisce, l’aceto contro gli inestetismi di cellulite e gonfiori

Contents.media