Le contratture muscolari alla schiena: i sintomi e le cure più efficaci

Come avvengono le contratture muscolari alla schiena, quali sono i sintomi e quali i trattamenti più indicati? Soffrire di contratture muscolari non è affatto una cosa piacevole. In genere, oltre alla schiena, le parti più interessate dalle contratture sono il collo e le spalle. Generalmente tale disturbo si presenta ad esempio a causa di posture sbagliate, a causa dell’esecuzione scorretta di un esercizio fisico o addirittura a causa di un freddo particolarmente intenso. Purtroppo, se non curate in maniera adeguata, le contratture muscolari alla schiena possono dare origine ad altri problemi, come ad esempio cervicalgia, lombalgia e quant’altro. 

Ma quali saranno i sintomi per riconoscere le contratture muscolari alla schiena? In genere, per circa 15 giorni il soggetto avverte delle forti fitte dolorose e perenni, localizzate nei fasci muscolari della schiena, e gli risulta difficile riuscire a compiere anche alcuni semplici e banali movimenti.

 

In questa fase, la primissima cosa da fare è rimanere a riposo ed evitare di compiere inutili sforzi. In questa fase, il medico potrebbe inoltre prescrivere l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), oltre all’applicazione di gel, crema o cerotti specifici.

 

Per distendere i muscoli, sarà possibile applicare degli impacchi caldo umidi sulla parte interessata. Grande importanza, nel trattamento delle contratture muscolari, riveste anche la fisioterapia, basata su massaggi ed esercizi “ad hoc”, da eseguire dopo il normale periodo di riposo. Grande sollievo per chi soffre di contratture muscolari potrebbe provenire infine da sport dall’effetto benefico come pilates, nuoto, tai chi, yoga e così via.

 

via Ok Salute

Foto da Pinterest di HealthWorks Collective

Lascia un commento

Rassodare i pettorali con le flessioni da fare a casa

Per gli intolleranti al glutine, Gluten Free Parties con Daniele Bossari

Leggi anche
Contentsads.com