Le controindicazioni della Dieta Dukan, ecco a cosa stare attenti

Dopo aver visto in cosa consiste la dieta Dukan, leggi qui, e aver letto i pro e i contro di questo regime alimentare che spopola da tempo, parliamo ancora di dieta Dukan.

Questa volta però vediamone le controindicazioni, a cosa bisogna fare attenzione quando si segue questo regime?

Prima di parlarne vorrei però precisare che allo stato attuale Pierre Dukan, non è più medico in quanto pare si sia autoradiato dall’albo dei medici prima di essere accusato di aver fatto della professione medica un business.

(leggi anche qui per saperne di più).

La dieta Dukan è una dieta iperproteica, a prevalenza cioè di proteine, ed in quanto tale andrebbe seguita per breve tempo e sotto stretto controllo medico. Soprattutto la fase di attacco che va da 1 a 7 giorni, ed è quella in cui si mangiano esclusivamente proteine e null’altro, andrebbe seguita per lo stretto necessario.

In caso contrario infatti si affatica il lavoro dei reni che sono costretti a lavorare di più per smaltire le scorie dovute all’assunzione di proteine.

La dieta Dukan per molti rappresenta un’attrazione irresistibile perchè garantisce una rapida perdita di peso, si va nell’ordine di un kg fino a 5 kg nella sola fase di attacco. Purtroppo però l’effetto yo yo è alla porta e se non si seguono attentamente tutte le fasi e quella di stabilizzazione a vita, si riprendono i chili persi!

Questa dieta provoca carenze di minerali e vitamine dovute al grande consumo di acqua necessario per smaltire le tossine prodotte dal consumo di proteine.

Soprattutto il potassio, la cui carenza può causare crampi e stanchezza. Occorre quindi essere seguiti da un medico che eventualmente vi prescriverà le opportune integrazioni.

Tra i rischi gravi c’è la stipsi, può esserci la perdita di capelli, emicranie e nausee.

Inoltre non tutti possono seguire la dieta Dukan. Chi soffre di diabete di tipo 2, di ipertensione e di patologie cardiovascolari può veder peggiorare i sintomi. Dieta controindicata anche per le donne incinte e per chi segue una terapia con diuretici o corticosteroidi.

Inoltre seguire una dieta di questo tipo può portare al peggioramento di sindromi depressive, per cui chi soffre di depressione è meglio che ne stia alla larga.

Controindicata anche per chi soffre di disturbi alimentari. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico.

La dieta Dukan è indicata più per le persone obese, con veri problemi di peso, che rischierebbero serie patologie cardiovascolari e che comunque devono essere seguite da un medico. Chi ha pochi chili da perdere è meglio che lo faccia in altro modo rischierebbe di scombussolare l’organismo.

Un consiglio che mi sento di darvi è quello di non prolungare la fase di attacco oltre i tre giorni, oltre a mandare in tilt il metabolismo, va giù anche l’umore, garantito! E si sa che la monotonia di una dieta e l’assenza di carboidrati non aiutano certo a tenere alta la motivazione.

LINK UTILI:

Dieta Dukan news: “malati di mente”, il guru tradisce gli obesi

Dieta Dukan: opinioni mediche (video riepilogo)

Dieta Dukan, come funziona e quali sono le migliori ricette

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Combatti l'acne dall'interno con oxiprolinati e gemmoderivati

Pronto soccorso al naturale: petali di fiori contro le punture d'insetto

Leggi anche
  • parmigiano reggianoParmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

    Il parmigiano reggiano è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, vediamo alcuni nuovi abbinamenti da usare durare i pasti.

  • Dieta delle Zone Blu: cos'è, quando farla e controindicazioniDieta delle Zone Blu: cos’è, quando farla e controindicazioni

    La dieta delle Zone blu, delle diverse regioni del mondo record della longevità, è una delle diete più seguite. Ecco di cosa si tratta e quando seguirla.

  • Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?Quali sono le controindicazioni delle bacche di Maqui?

    Le bacche di Maqui, tipiche della Patagonia, hanno anche degli effetti collaterali. Ecco di cosa si tratta.

  • Tisana asparago: benefici e proprietàTisana asparago: benefici e proprietà

    Tisana asparago, tutti i benefici e le proprietà che contiene questo alimento, utile in cucina ma non solo. Ha effetti benefici sull’organismo, sulla pelle.

Contentsads.com