Le proprietà dell'eucalipto per la salute e il benessere

L’eucalipto è un albero le cui foglie e l’olio essenziale vengono utilizzati per fini medicamentosi.

Le foglie contengono sostanze antibatteriche e antifungine, vengono infatti usate per le infezioni del tratto respiratorio, per la pertosse, per l’asma.

L’olio essenziale di eucalipto invece ha spiccate proprietà antinfiammatorie. Opportunamente diluito in un olio base riduce il dolore e l’infiammazione e viene adoperato per curare il gonfiore dell mucose aeree e le infiammazioni del tratto respiratorio. L’olio viene impiegato anche come antisettico ed espettorante per aerosol e suffumigi.

Ma forse non sapete che l’eucalipto ha anche una funzione purificatrice e di guarigione a livello emotivo, dissipa la malinconia ed apporta ottimismo ed energia positiva.

Per ottenere quest’effetto  bastano 3 gocce di olio essenziale di eucalipto e 3 gocce di olio essenziale di menta in un diffusore.

Ma tra le mille proprietà benefiche dell’eucalipto c’è anche quella di essere un ottimo stimolatore della concentrazione, utile quindi per chi studia o svolge lavori che richiedono lucidità e mente vigile.

Infine ecco una ricetta per curare la tosse secca. Basta fare un bel massaggio sul petto mattino e sera con questa miscela: 1 cucchiaio di olio base in cui diluire 4 gocce di legno di cedro, 2 gocce di mirra e 4 gocce di eucalipto.

LINK UTILI:

SOS influenza, eucalipto contro la tosse grassa

Come fare l’aerosol e quali apparecchi usare

Formiche in casa rimedi naturali: detergente pavimenti fai da te

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Rimettiamoci in forma per l'estate

La dieta della mela rossa, verde o gialla per perdere peso velocemente

Leggi anche
Contentsads.com