Le ricette con la carne di cavallo per fare il pieno di ferro

La carne di cavallo è un alimento molto ricco di ferro, con zero carboidrati ed un alto valore proteico. Molto indicata per le persone affette da anemia, per gli sportivi e per le donne in gravidanza contiene, per una porzione da 100 gr circa, 133 calorie, 0 gr di carboidrati, 4,6 gr di grassi e 21,39 gr di proteine.

Per quanto riguarda il ferro ne contiene 3,82 mg per porzione, ma si tratta di ferro biodisponibile, nel senso che viene assorbito meglio dall’organismo rispetto ad altri alimenti altrettanto ricchi di questo minerale.

La carne di cavallo contiene alti quantitativi di acidi grassi insaturi come l’alfalinoleico e di acidi grassi monoinsaturi, per questo motivo andrebbe preferita alla carne bovina che tra l’altro contiene livelli più alti di colesterolo.

La carne equina contiene inoltre un alto contenuto di vitamine del gruppo B, B6 e B12 e alti quantitativi di minerali come zinco, selenio e fosforo.

Il consumo di carne di cavallo è quindi consigliato anche se il suo sapore dolciastro può non essere gradito a tutti. Si può però smorzare questo sapore cucinandola ad esempio con aceto balsamico e spezie e con la marinatura adatta. Vediamo come.

Bocconcini di carne di cavallo con aceto balsamico

In una padella fate soffriggere del burro a basso contenuto di grassi con un trito di odori e un cucchiaino di dado vegetale. Passate i bocconcini di carne precedentemente infarinati in padella e sfumate con una buona quantità di aceto balsamico. Servite caldo.

Qualche consiglio

Per rendere la carne più gradevole e morbida provate a marinarla nel succo di limone o nell’aceto per almeno un’ora.

Le spezie e le erbe più adatte per la carne di cavallo sono il dragoncello, l’aglio, il prezzemolo, timo, origano, pepe macinato fresco, basilico, cerfoglio e senape.

Carne di cavallo in insalata

Marinate alcuni filetti di carne di cavallo in olio, vino rosso e aglio per circa un’ora. Scaldate una padella e fatevi cuocere le fette di carne con la marinata. Preparate un letto di foglie di lattuga cosparsa di coriandolo e adagiatevi i filetti appena cotti. Fate raffreddare la marinata e condite.

LINK UTILI:

Alimenti ricchi di ferro, quali sono e come integrarli nell’alimentazione quotidiana?

I 10 alimenti più ricchi di ferro

Carne di cavallo: la Coldiretti propone di rifornire  Buitoni con carne da allevamenti locali

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Malore Sarkozy: jogging con il caldo sì ma con la testa!

L'orto sul balcone: le carote (video)

Leggi anche
Contentsads.com