Le spezie contro i postumi delle abbuffate: il rosmarino

E' proprio vero che in cucina possiamo disintossicare il nostro organismo, innanzi tutto curando l'alimentazione per evitare ulteriori eccessi, come consiglio nel blog Bellezza Mediterranea. E a proposito di mediterraneità e quindi – diciamocelo – di sane abitudini di vita, oggi voglio continuare il discorso sulle spezie come valido aiuto per risolvere i postumi delle abbuffate.

Il rosmarino in genere non manca nelle nostre cucine ma pochi sanno che possiede virtù a dir poco miracolose – se ben sfruttate – per il nostro apparato digerente – e non solo! Possiamo preparare un infuso digestivo con un cucchiaino di foglie nell'acqua di una tazza da tè o tisaniera; lasciamolo in infusione per circa un quarto d'ora e beviamolo dopo i pasti principali. Se ai problemi di stomaco come l'acidità, i crampi, l'eruttazione,  si aggiungono disturbi intestinali come la colite e l'aerofagia, allora possiamo agggiungere al rosmarino, un cucchiaino di menta e uno di timo.

Se aumentiamo le dosi di droga e versiamo l'infuso nella vasca da bagno possiamo immergerci in un bagno deodorante, utile anche contro reumatismi e piccoli acciacchi articolari e muscolari. Ottimo anche il suo utilizzo per pediluvi defatiganti e deodoranti, soprattutto dopo una giornata di sport intenso! 

In genere il rosmarino lo si trova al supermercato tra le spezie o anche in vasi – informiamoci bene sulle pratiche colturali! – ma cresce anche spontaneamente in arbusti nelle zone costiere.

Le foglie vanno raccolte in estate e sono utilizzabili fresche appena staccate dalla pianta ma anche essiccate; per l'essiccazione procedere all'ombra, in un locale aerato, legando i mazzetti a testa in giù. Conserviamolo poi in vasetti di vetro oppure di porcellana.

Attenzione: il rosmarino va evitato in gravidanza! Attenzione anche al suo utilizzo in età pediatrica, non sempre i bambini lo tollerano in forma di infuso/tisana, meglio evitare!

                                                                       Credit [email protected] Flickr/Gioia

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aboca: combatti il sovrappeso grazie alla Natura e alla ricerca scientifica

Cibi ; Dimagrire

Leggi anche
  • Dermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturaliDermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturali

    La dermatite seborroica può colpire anche il viso. Ecco i migliori rimedi naturali per guarire questa problematica della pelle.

  • Dermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il pruritoDermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il prurito

    Dermatite seborroica sui capelli, ecco alcuni rimedi naturali contro il prurito della cute.

  • Capelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore mascheraCapelli ricci in inverno: come proteggerli con la migliore maschera

    I capelli ricci in inverno hanno bisogno di cure e attenzioni maggiori. Scopriamo come con la migliore maschera per capelli.

  • Macchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmenteMacchie sulla pelle del viso: le cause e come rimediare naturalmente

    Le macchie sulla pelle del viso dipendono da fattori diversi ma, fortunatamente, possiamo risolvere naturalmente. Scopriamo come.

Contentsads.com