Le vitamine da assumere in inverno per aiutare il sistema immunitario

I mesi invernali mettono a dura prova il sistema immunitario che si indebolisce e questo ci rende più facilmente esposti a influenza, raffreddore, mal di gola, herpes.

E’ opportuno quindi prevenire per tempo i virus influenzali anche attraverso i vaccini omeopatici, che si assumono settimanalmente per tutto l’inverno e che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, e fare scorta di vitamine essenziali per la stessa ragione.

Ricordate che il sistema immunitario si indebolisce anche per altri motivi tra cui lo stress e la mancanza di sonno. Per questo cercate di dormire almeno 8 ore per notte e di rilassarvi appena ne avete la possibilità.

Ma quali sono le vitamine che non dobbiamo farci mancare in questa stagione?

La nostra alimentazione deve essere varia ed equlibrata e comprendere frutta e verdura come kiwi, mirtilli, agrumi, fragole, verdure a foglia verde, fagioli e patate.

Questi alimenti infatti, sono ricchissimi di vitamina C, un potente antiossidante che riduce la gravità e la durata dei virus rafforzando il sistema immunitario.

La dose giornaliera di vitamina C da assumere eventualmente attraverso integratori è di 40 mg per gli adulti e 25 per i bambini.

Latte, tuorlo d’uovo, pesce grasso, albicocche, carote, verdure a foglia verde e pomodori contengono vitamina A che oltre a rafforzare il sistema immunitario protegge anche la vista.

Dose raccomandata 600mcg per le donne, 700 per gli uomini.

Nella vostra alimentazione non deve mancare la vitamina E, un altro potente antiossidante che protegge le cellule e previene il cancro.

Lo trovate nelle noci, nell’olio, nelle verdure a foglia verde, nei cereali.

Infine la vitamina D, la vitamina del sole, che regola l’assorbimento del calcio nelle ossa, in inverno può essere assunta attraverso alimenti come il salmone, il latte arricchito, le sardine, cereali arricchiti, carne di maiale, uova o funghi, oppure attraverso integratori.

Una carenza di vitamina D porta all’indebolimento del sistema immunitario, al rachitismo ed espone ad un rischio maggiore di contrarre patologie tumorali o malattie come la sclerosi multipla.

 

LINK  UTILI:

Limone verde: più buono e con maggiore vitamina C

Alimenti che contengono vitamina D da assumere per la salute delle ossa

La vitamina D è indispensabile per proteggere il cervello

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le flessioni per gli addominali, ecco come fare gli esercizi

E' possibile controllare il dolore fisico senza ricorrere ai farmaci?

Leggi anche
  • saluteAlimenti ed esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

    Per migliorare la circolazione del sangue nelle gambe è necessario fare attenzione agli alimenti che si consumano e praticare alcuni esercizi.

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite asmatica

    Scopriamo quali sono i sintomi con cui si manifesta la bronchite asmatica e impariamo a conoscere anche i migliori rimedi.

  • come abbassare pressione sanguignaCome abbassare la pressione sanguigna naturalmente

    Per abbassare la pressione sanguigna in modo naturale biosgna eliminare lo stress e le cattive abitudini, come il consumo di alcool e fumo

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite

    Scopriamo quali sono i sintomi principali della bronchite e impariamo anche a conoscere i migliori rimedi a cui affidarsi.

Contents.media