L'indice glicemico della pasta di grano e integrale

Abbiamo visto come l’indice glicemico sia la velocità con cui vengono assorbiti gli zuccheri contenuti in un alimento nel sangue. E di come l’impennata della glicemia possa provocare a lungo termine l’insorgenza di patologie piuttosto serie.

Nei post precedenti vi ho parlato di come calcolare l’indice glicemico di un alimento attraverso apposite tabelle e di un prodotto presente soprattutto sulla tavola di chi è a dieta, le gallette di riso.

Questa volta parliamo dell‘indice glicemico di un alimento molto amato, la pasta.

Come sapete, se mi avete seguito fin qui, i carboidrati raffinati presentano un alto indice glicemico. La pasta di grano invece, se cotta al dente presenta un indice glicemico pari a 45, quindi nella media. Indice che però aumenta se la cottura viene prolungata.

Leggermente più basso l’indice glicemico della pasta integrale, 40 se viene cotta al dente e 50 se la cottura si prolunga.

Il segreto per tenere sotto controllo l’indice glicemico pur consumando pasta è di sceglierla nella sua versione integrale e aggiungere delle proteine come una grattuggiata di formaggio, pezzetti di pollo e verdure, frutti di mare per far scendere ulterioremente il carico glicemico.

Quindi le regole principali per non far impennare la glicemia sono di scegliere la pasta integrale, condirla con una parte di proteine e una parte di verdure e limitare le porzioni.

LINK UTILI:

Pasta fredda con pesto e pomodorini, la ricetta

Indice glicemico e dieta dimagrante: videointervista alla Dott.ssa Vignolo

L’indice glicemico per dimagrire e le tabelle di riferimento

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimedi naturali antiage: alla scoperta dell'Esperidina

Crisi economica 2011: Borsa mondiale in mano a operatori psicotici

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com