Lo squat per chi comincia

Se siete sovrappeso e sedentari, o se avete una certa età, vi consiglio, prima di cominciare a praticare lo squat, di fare qualche seduta preparatoria di leg press in palestra (tutte le palestre dotate di macchine ne hanno una, in foto ne vedete una versione). Basteranno due sedute settimanali per 3-5 settimane, a seconda della vostra condizione di partenza. Cominciate con 2-3 serie leggere, ed ogni volta che riuscite ad arrivare a 20 ripetizioni aumentate il carico in modo da farne 15. Nelle sedute seguenti, cercate di farne 20… e così via.

Il vostro scopo è di rafforzare soprattutto anche e cosce senza essere costretti ad utilizzare tutto il peso corporeo, che potrebbe risultare eccessivo per le articolazioni ed i tendini.

Come abbiamo detto più volte, le macchine sono utili perché permettono di utilizzare carichi anche molto bassi, arrivando gradualmente a sviluppare le qualità (forza, resistenza ecc.) che cerchiamo.

Capirete che è tempo di passare allo squat a corpo libero quando riscontrerete notevoli miglioramenti nella vostra capacità di lavoro (numero di serie e ripetizioni) o nei carichi che sollevate, e soprattutto quando nei giorni seguenti all’allenamento vi accorgerete che non avete particolari fastidi a muscoli, articolazioni, tendini.

Il consiglio di fare sedute in palestra, dato a chi desidera allenarsi a casa, può sembrare un paradosso. In realtà paradosso non c’è, se non quello di chi, senza curarsi delle proprie possibilità e necessità, decide di seguire solamente il piacere del momento, senza investire sulla propria salute e sul futuro.

Investite e moltiplicatevi.

(Image courtesy bodybuilding.spb.ru)

Lascia un commento

Idee per San Valentino: prepara una cenetta zen, il secondo

Postura, esercizi e correzione posturale: la fatica di essere

Leggi anche
Contentsads.com