Lo yoga per la schiena per avere sollievo dal dolore

Lo Yoga può alleviare il mal di schiena? Come gli amanti di questa straordinaria disciplina ben sapranno, la risposta è si. Le posizioni dello yoga che permettono di ritrovare il benessere della schiena sono davvero molte, ed oggi abbiamo deciso di segnalarvene alcune davvero efficaci, asana semplici da eseguire, che renderanno più flessibile la vostra schiena e vi libereranno finalmente dalle tensioni che rendono difficoltosi anche i movimenti più semplici.

Cominciamo. 

Esercizio 1: per eseguire il primo esercizio mettetevi in posizione eretta con i piedi a una distanza l’uno dall’altro di circa 10 cm. Distribuite bene il peso su entrambe le gambe e tenete le braccia lungo i fianchi. A questo punto pian piano sollevate verso l’alto le braccia e, rivolgendo i palmi verso il cielo, intrecciate le dita. Stendete per bene la colonna vertebrale e fissate in alto, sollevandovi sulle punte dei piedi.

Trattenete il respiro per alcuni secondi e pian piano abbassate i talloni portando le mani sulla testa. La posizione appena realizzata si chiama “Tadasana“.

 

Esercizio 2: Eseguiamo ora la posizione detta Tiryaka tadasana (o dell’albero che oscilla al vento). Mettetevi nella posizione tadasana, ed inclinatevi quindi lateralmente, prima a destra e poi a sinistra. Eseguite il movimento 10 volte per lato. Se eseguire il movimento in punta di piedi vi risulta difficoltoso, potrete farlo mantenendo i piedi a terra.

 

Esercizio 3: infine, eseguiamo la posizione Shavasana, detta anche “posizione del cadavere“. Coricatevi a terra in posizione supina e stendete di circa 40 gradi le braccia dal busto, mantenendo i gomiti a terra, le dita rilassate, le gambe distese e divaricate. Abbassate il mento per distendere le cervicali, chiudete gli occhi e rilassatevi. Respirate profondamente. Questo esercizio servirà ad allentare la tensione e lo stress, fra le prime cause del dolore alla schiena.  

 

via Freedomyoga

Foto da Pinterest di Heather Suttles

Scrivi un commento

1000

Quando il doping è uno sport di squadra

Astronomia per artisti

Leggi anche
  • Mal di schiena: errori da evitare per restare in saluteMal di schiena: evita i 4 errori più comuni

    Troppo spesso commettiamo senza accorgercene errori che causano il mal di schiena. Impariamo a conoscerli per evitarli e restare in salute.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: benefici ed esercizi

    Praticare lo yoga in gravidanza apporta diversi benefici all’organismo, migliora la respirazione e prepara al parto.

  • massa magra: cos'è e a cosa serveMassa magra: quanto è importante controllarla?

    Se sei uno sportivo incallito, ti sarà capitato di sentir parlare di massa magra: sai esattamente di cosa si tratta?

  • camminata consapevoleCamminata consapevole: i consigli contro ansia e preoccupazione

    La camminata consapevole è un’attività fisica soft che aiuta a eliminare ansia, stress e depressione e a ritrovare il benessere psicofisico

  • 
    Loading...
  • Zumba Fitness a casaZumba a casa: il mix perfetto di ballo e allenamento

    Zumba a casa: dimagrire e rassodare divertendosi e stando comodamente nel proprio salotto.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.