Londra 2012 Lancio del peso: 8° doodle olimpico apre l’atletica

Il doodle olimpico di oggi 3 agosto 2012 è dedicato al Lancio del peso. È l’ottavo doodle dedicato alle olimpiadi di Londra.

A Google si può dire tutto tranne che non si occupi di sport “minori”. Per il suo Doodle del 3 agosto 2012 ha scelto infatti il lancio del peso (o getto del peso), disciplina olimpica dal 1896 per gli uomini e dal 1948 per le donne che però non si vede spesso in tv proprio perché considerato dai grandi media uno “sport di nicchia”. C’è però un motivo se il nostro Mister G ha scelto questa disciplina per il suo ottavo doodle olimpico, dopo la cerimonia inaugurale, il tiro con l’arco e i tuffi, la scherma, la ginnastica e l’hockey su prato, e il tennis tavolo (o ping pong).

Il Lancio del peso maschile dà il via oggi – dalle 11:00 alle 11:48, con le qualificazioni dei Gruppi A e B all’Olympic Stadium – alle gare di Atletica leggera, la regina delle discipline olimpiche. Inevitabile quindi che la sua matita elettronica ci “scarabocchiasse” su qualcosa. Nel logo, un lanciatore con le phisique du role si appresta al tiro occupando, con la sua stazza e con l’arco formato dal braccio che regge l’attrezzo (una sfera di ferro o di ottone, di peso compreso fra 7,265 kg e 7,285 kg e di diametro compreso fra gli 11 e i 13 centimetri, per gli uomini), tutta la G di Google. Mentre il lanciatore si appresta al tiro verso il settore di caduta (con una tecnica che probabilmente non vedremo tra gli atleti oggi in gara perché un po’ superata), due giudici di gara attendono l’esito del lancio, in piedi, accanto alla “l” di Google.

Insomma Google ci invita a puntare la nostra attenzione sullo stadio Olimpico di Londra dove a breve arriveranno due degli atleti più attesi di questa olimpiade: Bolt, “l’uomo più veloce del mondo”, e Oscar Pistorius, “la cosa più veloce del mondo senza gambe”. Il primo dovrà dimostrare di essere davvero il più forte battendo una concorrenza che negli ultimi mesi si è fatta sempre più agguerrita riuscendo anche ad accorciare (e anche ad invertire) le distanze. Pistorius invece dovrà solo dare il massimo come ha sempre fatto e godersi il momento perché la sua presenza qui, dopo varie battaglie umane, sportive e pure legali è già una vittoria. Oltre a quella per il lancio del peso (nessun azzurro, fra gli uomini), in palio, nell’atletica, ci saranno ben 59 altre medaglie che purtroppo non finiranno nel nostro medagliere olimpico.

Per sapere tutto sui risultati del Lancio del peso, delle altre gare di atletica e di tutte le discipliche olimpiche a Londra 2012 continua a seguirci sul blog Olimpiadi.

LINK LONDRA 2012:
Londra 2012: il medagliere aggiornato in tempo reale.

La Cerimonia d’Apertura: galleria fotografica.

Olimpiadi 2012: ecco tutte le medaglie italiane.

Londra 2012: Tutti i calendari disciplina per disciplina.

Italia a Londra 2012: tutte le schede degli azzurri.

Twitter: tutti i tweet in real time degli atleti azzurri.

Twitter: tutti gli account degli atleti italiani.

Olimpiadi e Marketing: tutti i brand di Londra 2012.

Lascia un commento

Sconfiggi i chili di troppo e la cellulite con il tè verde

SOS abbuffate natalizie: videoricetta per facilitare la digestione

Leggi anche
Contentsads.com