Mal di schiena lombare ; Esercizi

Il mal di schiena lombare rappresenta uno dei più comuni fastidi con i quali siamo spesso costretti a fare i conti. A provocarlo possono essere davvero moltissime cause diverse, da una postura scorretta assunta durante la giornata o anche durante la notte, a un peso eccessivo, dallo stress all’azione di sollevare in modo scorretto un peso o un carico, fino ancora a una perdita di tono muscolare e così via.

Detto questo, prima di eseguire i nostri esercizi sarà necessario comprendere dunque quali possano essere le cause del disturbo, ed ovviare al problema assumendo un corretto stile di vita.

Gli esperti consigliano infatti di fare della regolare attività fisica per prevenire il mal di schiena, ma non solo. Sarà infatti importante anche mangiare bene, e seguire dunque una dieta ricca di tutte le sostanze nutrienti fondamentali.

Fatta questa premessa, eseguire degli esercizi per il mal di schiena lombare può essere senza dubbio utile per alleviare il dolore e per ritrovare la nostra flessibilità ed elasticità nei movimenti.

Eccone dunque cinque da inserire nel vostro piano di allenamento.
Esercizi per il mal di schiena lombare
Mettetevi a terra in posizione supina, quindi portate le gambe al petto piegando le ginocchia, ed abbracciatele aiutandovi con le mani. Rimanete in questa posizione per 30 secondi, quindi rilasciate e ripetete il movimento per tre volte. Mettetevi a terra con una gamba piegata e accavallata oltre l’altra gamba, che sarà distesa. Il piede della gamba piegata dovrà poggiare sul pavimento, mentre con il gomito dovrete spingere verso l’interno la gamba piegata, rivolgendo la testa nel senso opposto.

Rimanete in posizione per 20 secondi, rilasciate e ripetete il movimento con l’altra gamba. Mettetevi in posizione quadrupedica, ed espirando incurvate la schiena verso l’alto (in una posizione simile a quella di un gatto arrabbiato o spaventato). Quindi, inspirando, abbassatela in posizione di partenza. Ripetete il movimento lentamente per tre volte. Sempre in posizione quadrupedica, questa volta indietreggiate con il sedere allungando la schiena e stendendo le braccia sul pavimento.

Rimanete in posizione per 20 secondi. Infine, sedetevi su una sedia, abbassate lentamente il busto verso avanti fino a toccare il pavimento con le mani, rimanete in posizione per 30 secondi, tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio altre 5 volte.
via Curamaldischiena.com, Lasalutedellaschiena.it

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paul McCartney sta coi paraolimpici. E noi?

Italiani di belle speranze

Leggi anche
  • costa trabocchi via verde bici regione abruzzo altaAbruzzo Bike Friendly, un’offerta cicloturistica per tutti

    La regione Abruzzo è sinonimo di libertà, natura, cultura e tradizione: elementi che rendono questa regione perfetta per tutti coloro che vogliono andare in vacanza vivendo luoghi, paesaggi ed esperienze in sella alla bicicletta.

  • ragazza fa hoola-hopCome allenarsi a casa
  • smartwatchQuale smartwatch comprare
  • Dieta e running: come dimagrire correndoDieta e running: come dimagrire correndo

    Dieta e running sono fondamentali per perdere peso e restare in forma, ma occorre adottare atteggiamenti corretti per raggiungere lo scopo. Scopriamo

Contents.media