Mal di testa da congestione nasale: via in pochi minuti con la digitopressione!

 La febbre se ne sta andando ma il raffreddore ci ha lasciato un brutto regalo: un'emicrania insopportabile e invalidante. Un'aspirina potrebbe risolvere il problema ma non amiamo particolarmente i farmaci e in genere quando è possibile, optiamo per un rimedio alternativo.


Si chiama digitopressione ed è un massaggio eseguito con le dita, in alcuni punti fattibile anche da sé, senza aiuto di terzi. Ed è appunto massaggiandoci un punto presente sul dorso delle mani che andremo a risolvere momentaneamente la congestione dei seni paranasali. E' importante sapere che il massaggio consiste in una pressione e in un leggero movimento circolaredai 10 ai 30 secondi  – che va effettuato prima sulla mano destra con il pollice, tenendo il palmo ben saldo con l'indice della mano sinistra e poi con le medesime modalità sulla mano sinistra.

Ripetiamo 5 volte per mano. Aiutiamoci con degli oli essenziali balsamici e curativi per raffreddore e sinusite come l'eucalipto o il timo.

Per identificare il punto, premiamo pollice contro indice della stessa mano, appena sopra il muscoletto in tensione noteremo un cedimento della pelle, quasi uno sprofondamento, evidenziamolo con un pennarello o una penna e rilassiamo la mano: ci siamo, siamo pronti all'automassaggio!
 
Credit Image @ LifegateFlickr/tptron

Scrivi un commento

1000

Luca Era Gay per colpa di Striscia. Almeno sappiamo chi devono ringraziare le mamme!

Agriturismi sostenibili: il contest di Agriturismo.it e WWF

Leggi anche
  • colloCome rilassare il collo con dei semplici esercizi

    I dolori muscolari al collo possono essere eliminati eseguendo ogni giorno dei semplici esercizi.

  • integratori per la palestra: quali scegliere e come assumerliÈ il caso di assumere integratori per la palestra?

    Se pratichi sport di fatica come bodybuilding o pesi, forse ti conviene valutare la possibilità di assumere integratori per ottimizzare i risultati.

  • rilassamento muscolare: esercizi e consigliMuscoli contratti: i migliori modi per scioglierli

    Durante l’arco della nostra vita ci capita spesso di sentire i muscoli contratti apparentemente senza motivo: ecco qualche pratico esercizio.

  • protocollo tabata: come funzionaProtocollo Tabata: tutto quello che devi sapere per allenarti

    Se ami tenerti in forma e vuoi migliorare le tue performance dovresti provare il protocollo Tabata come allenamento.

  • 
    Loading...
  • Mal di schiena: errori da evitare per restare in saluteMal di schiena: evita i 4 errori più comuni

    Troppo spesso commettiamo senza accorgercene errori che causano il mal di schiena. Impariamo a conoscerli per evitarli e restare in salute.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.