Mandorle

Le mandorle contengono vitamine, minerali, proteine e grassi monoinsaturi ottimi per regolarizzare i livelli di colesterolo e per proteggere l’apparato cardiovascolare.

Una manciata al giorno 4 volte a settimana permette di fare scorta di queste sostanze benefiche e di evitare crolli energetici durante il giorno. Uno spuntino sano può essere costituito da yogurt e qualche mandorla. Ma questo prezioso frutto è anche ricco di calcio, magnesio e fosforo per ossa e denti sani.

30 gr di mandorle contengono circa 8% del fabbisogno giornaliero di potassio, il 20% di quello di magnesio che è particolarmente importante per il funzionamento di cuore, muscoli e reni e il 14% del fabbisogno giornaliero di fosforo. Una carenza di questi minerali può portare a malattie degenerative delle ossa. Inoltre essendo ricche di magnesio, come abbiamo visto, sono fondamentali per chi segue una dieta anti asma in quanto il magnesio migliora la funzione polmonare e riduce la dispnea.

Ma forse non sapete che le mandorle possono anche aiutarvi a prevenire l’aumento di peso. Le mandorle crude contengono infatti fibra insolubile che aiuta a regolarizzare l’intestino e fibra solubile che forma un gel nell’intestino che stimola il senso di sazietà come i grassi e le proteine contenuti nelle mandorle. Questo quindi fa sì che tra un pasto e l’altro non si cada su “pericolosi” spuntini.

Le mandorle dolci sono una fonte importante di vitamina E dalle forti proprietà antiossidanti. Il consumo di mandorle è un ottimo metodo anti rughe dunque. 28 gr di mandorle dolci infatti apportano ben 6.9 mg di vitamina E che ne costituisce più di un terzo del fabbisogno giornaliero.

Lascia un commento

Manifestazioni sportive 8 luglio: Run&Bike della Brianza, tutti i dettagli

Gli esercizi di squat a corpo libero per rassodare cosce e glutei

Leggi anche
Contentsads.com