Massaggio cinese, le tecniche Tui Na

Di certo tutti voi avrete sentito parlare del Massagio Cinese. Ma avete mai sentito parlare di Tui Na? Il Tui Na racchiude una serie di tecniche di massaggio che si basano su metodologie di sfioramento, impastamento, rotazione, sfregamento, mobilizzazione attiva e passiva degli arti, e molto altro ancora. Il massaggio TuiNa è un tipo di massaggio volto in primo luogo a riequilibrare le energie all’interno del corpo, energie che possono appunto perdere la propria armonia per le cause più svariate (malattie, stress, alimentazione, stile di vita errato).

Sarà compito dell’operatore Tui Na quello di comprendere quale sia l’esatta situazione del soggetto che gli si rivolge, e comprendere quale sia la migliore tecnica di massaggio da eseguire. Una seduta di massaggio Tui Na dura circa 40-45 minuti, e viene effettuata utilizzando perlopiù le mani, ma anche gli avambracci e i gomiti.

Il massaggio può essere effettuato su alcuni punti specifici o anche su ampie parti del corpo. Inoltre, possono essere utilizzate anche tecniche ausiliarie, come ad esempio unguenti (che andranno applicati solo sulla parte da trattare e generalmente durante le manovre di sfregamento della pelle), coppette (delle quali vi abbiamo parlato qui), compresse calde, martelletto e così via.

Oltre a regalare benessere e regolarizzare l’energia, questa particolare tecnica si rivela dunque molto utile per rilassare i muscoli e migliorare la circolazione del sangue e la funzionalità delle articolazioni. Sarà naturalmente fondamentale che l’operatore sia ben preparato per il compito che dovrà svolgere, quindi cercate di rivolgervi a persone molto esperte.

via PaoloErcoli, Wikipedia

Lascia un commento

Allenarsi a casa: addominali, questi sconosciuti

Milano Food Week 2012: Pietro Leeman, ecco le ricette light

Leggi anche
Contentsads.com