Come fare un massaggio al collo e alle spalle?

Consigli e benefici del massaggio per rilassare collo e spalle.

Lo stress, le posizioni scorrette, carichi troppo pesanti, una vita frenetica, possono provocare dei dolori che vanno generalmente a localizzarsi nella zona del collo e delle spalle. Cosa fare? Oltre a cercare di eliminare quei fattori che possono aumentare il rischio di dolori, sarà senza dubbio molto utile sottoporsi a un buon massaggio. Purtroppo non tutti hanno il tempo o la possibilità di rivolgersi ad un massaggiatore professionista, ma ciò non implica che dobbiamo rassegnarci e soffrire.

Massaggio per collo e spalle: come farlo

Come fare dunque un massaggio anche a casa? Se un vostro caro ha bisogno di un massaggio al collo e alle spalle, sarà utile conoscere qualche segreto per eseguirlo al meglio. In primo luogo, bisogna scegliere il posto adatto, un posto in cui sia possibile rilassarsi e staccare la spina dal resto del mondo. Servirà inoltre un lettino, o ancor meglio un tavolo da massaggio.

Detto ciò, dopo aver invitato la persona a togliere la maglietta, fatela sdraiare a pancia in giù sul tavolo da massaggio. A questo punto prendete dell’olio per massaggi (non troppo) e strofinatelo fra le mani per riscaldarlo. Cominciate a massaggiare eseguendo dei movimenti delicati e lunghi, in modo da favorire il rilassamento fisico e psicologico del vostro caro. Quindi, posizionando le mani all’altezza della testa, eseguite dei movimenti verso l’alto usando il pollice (senza effettuare una pressione eccessiva), partendo dalle scapole. Massaggiate delicatamente e con movimenti lenti e circolari, finché la tensione non si sarà distesa.

Quindi, prendete il capo fra le mani ed eseguite dei movimenti di rotazione laterale in maniera molto lenta e delicata, senza forzare il collo. Infine, lasciate riposare la persona per qualche minuto.

Lascia un commento

Ernia del disco: cause, sintomi, trattamenti e cure

Piegamenti delle braccia: tutti gli esercizi consigliati

Leggi anche
Contentsads.com