Meditazione effetti benefici: ecco l'infografica dettagliata

Quali benefici apporta la meditazione? E c’è una differenza tra le varie tecniche meditative? Approfondiamo con un’infografica

Ormai è risaputo ed è anche provato scientificamente, che le tecniche meditative apportano grandi benefici e aiutano a cancellare i pensieri negativi, le ansie e le preoccupazioni.

Lo scorso aprile un gruppo di ricercatori americani guidati dal professor Judson Brewer del Department of Psychiatry della Yale University School of Medicine di New Haven ha condotto uno studio su un’area cerebrale indicata da una sigla, DMN, che sta per Default Mode Network, dove vengono generati in automatico  idee, ricordi, immagini, timori, spesso forieri di pensieri sgradevoli risalenti al passato ma anche riferiti al futuro.

Il team ha dimostrato che tutti questi pensieri negativi vengono attenuati dalle tecniche di meditazione, che se svolte con regolarità riducono notevolmente l’attività del DMN decisamente ridotta, anche al di fuori della pratica.

Ci sono, però, varie tecniche meditative, ciascuna delle quali ha le sue caratteristiche e sortisce effetti leggermente diversi sul nostro organismo.

Per riassumere i benefici della meditazione, tecnica per tecnica, vi propongo in calce al post un’utile infografica.

LINK UTILI

Un rimedio per combattere lo stress: “mindfulness”.

Ascolta la musica del nostro cervello, come il canto delle balene.

Consigli per affrontare il rientro in ufficio.

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