Mele proprietà e benefici: elisir di bellezza e di salute

Con la “bella stagione” è buona abitudine fare incetta di frutta e verdura, consumata come spuntino, durante i pasti o anche in centrifugati, per fare il pieno di vitamine e minerali.

Tra i frutti estivi, spicca la mela, che, in realtà è un frutto presente in tutte le stagioni, questo perché ne esistono di diverse varietà.

Basta pensare all’Alto Adige/Südtirol, che con i suoi 18.500 ettari, conta oltre 6 miliardi di mele raccolte all’anno e tre eccellenze – la Val Venosta, la Valle Isarco e la zona di Merano – è la terra per antonomasia delle mele, nonché la più ampia area chiusa di coltivazione in Europa.

Protezione UV: se consumate regolarmente, le mele sono un naturale fattore protettivo solare grazie ai più di 600 carotenoidi contenuti.

Contro l’intestino pigro grazie alle numerose fibre contenute che accelerano l’attività intestinale.

Anti colesterolo perché ricca di pectina, che abbassa naturalmente la colesterolemia.

Anti affaticamento grazie al prezioso bilancio di minerali, come potassio e ferro.

Antinfiammatoria: gli acidi e i tannini della mela hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Ma la mela può essere anche un prezioso alleato antiaging se applicata esternamente, come maschera di bellezza, abbinata a tuorlo d’uovo e ai semi di lino.

Un po’ come fanno alle Terme Merano dove non solo sono reperibili cosmetici naturali a base delle mele dell’Alto Adige – privi di oli minerali, conservanti e coloranti -, ma è anche possibile godere di trattamenti specifici (vedi video in calce al post) come i peeling alla mela e gli impacchi per il corpo con cellule staminali di mela.  

LINK UTILI

Milano ristoranti biologici: al Ristorante Boutique Biosapori il menu a base di mela.

Tutorial di cosmesi naturale: crema detergente alle mele.

Come Carrie in Sex and the City 2: rimedi naturali per i capelli ricci.

Lascia un commento

Contro le allergie prova il Ribes Nigrum

Talent senza fondamenta

Leggi anche
Contentsads.com