Mestruazioni, problemi mestruali e SPM (sindrome premestruale)

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer
 

Le irregolarità nel ciclo mestruale, le manifestazioni dolorose, un flusso eccessivo o troppo scarso o l’assenza di ciclo, con tutto il corollario di cefalee, ritenzione idrica, vertigini ecc. sono spesso un problema per tantissime donne. Problema che si aggrava quando alla donna è richiesta una prestazione elevata o uno sforzo considerevole, nei dintorni del periodo mestruale. Molte atlete sono state costrette a dare forfait in occasione di eventi sportivi importanti.
Ma le soluzioni esistono…

È stato visto che ottimizzare la circolazione sanguigna e linfatica a livello della sfera genitale contribuisce notevolmente a ridurre o eliminare le problematiche mestruali, in particolare con l’ottimizzazione dell’attività degli ormoni estrogeni.

Insomma, per risolvere la SPM ed i problemi connessi si deve intervenire sulla dinamizzazione della circolazione sanguigna e linfatica (quindi sulla stasi e la ritenzione idrica) e sulla normalizzazione dell’azione estrogenica.

Un buon ciclo mestruale è regolare, non doloroso, e dura tre giorni, con un flusso di media abbondanza solo il giorno centrale. Niente mal di testa, ritenzione idrica, cisti ovariche, debolezza, irritabilità ecc. Purtroppo molte donne sono per ora lontane da questa normale condizione di salute; il mio auspicio è che non si rassegnino a considerare la loro situazione “sopportabile”, e si attivino per risolverla, per godere appieno della propria condizione femminile.

Dal punto di vista nutrizionale, l’indicazione generale che vorrei dare alle mie tre lettrici è di un’alimentazione ricca di elementi attivi e dinamici: materie prime freschissime, molto pesce, molta ricchezza di alimenti, cotture non eccessive, utilizzo anche del vapore (da preferire rispetto al forno), non eccedere con i grassi animali e coi grassi saturi in generale, e con i prodotti industriali, conservati o comunque sintetici. Preferite le verdure agli ortaggi (se avete dubbi potete consultare Le categorie strategiche dei cibi).

È stato visto che anche una buona attività fisica riesce ad intervenire sulla regolarizzazione del ciclo.

Dal punto di vista terapeutico in senso stretto esiste un prodotto molto interessante, che ha dato ottimi risultati. Lo trovate sotto il nome commerciale di Ciclosyn. Il prodotto è commercializzato da Laboratorio Asclepio, una società all’avanguardia nella produzione di prodotti fitologici di elevata qualità di cui ci siamo già occupati. Tornerò presto a parlare di altre loro formulazioni naturali, che considero le migliori sul mercato.

Image courtesy cosmesionline.it

Lascia un commento

Stitichezza: infuso e decotto (videoricette)

calorie;mozzarella

Leggi anche
Contentsads.com