Miseria d’artista

C'era una volta il mito dell'artista ricco di genio e follia, ma povero di mezzi e costretto a vivere di stenti finche non arrivava il ricco magnate che se lo prendeva sotto l'ala protettrice e gli assicurava una vita più che dignitosa a patto di assecondarne richieste e capricci.

C'era una volta …e c'è ancora.

Ad Artissima, la fiera dedicata dell'arte contemporanea che si è tenuta nel fine settimana a Torino, sono stati presentati i risultati della ricerca dell'Istituto per gli studi sulla pubblica opinione (ISPO) che tracciano per la prima volta un profilo dell'artista italiano.

Il quadro che ne esce è quanto mai sconfortante: il 68% degli artisti non riesce a vivere solo delle proprie opere e il 79% vedrebbe con favore qualche sussidio statale.

Infatti, i ricchi signorotti borghesi non ci sono più o comunque non hanno più la necessità di farsi belli agli occhi degli altri sfoggiando un'opera che ne esalti le doti e le qualità positive realizzata appositamente per loro. In compenso ci sono i galleristi che sembrano tenere in scacco gli artisti ingabbiandone la creatività. Nell'indagine ISPO è emerso infatti che ben il 75% degli artisti ha un rapporto conflittuale con questi nuovi "padroni" dell'arte.

Fonte: Ansa

0 Post correlati Medici a teatro, tra malori e passioni L’arte arriva dritta al cuore Volando con l’anima. Danzare per vivere. Un percorso d’arte misurerà la Sindrome Stendhal “

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Make up sì ma naturale: parola del fitocosmetologo Giuseppe Montalto

Ci sarà mai un punto di incontro fra medicina classica e non convenzionale?

Leggi anche
  • pelleAcido mandelico: a cosa serve, proprietà e benefici

    Scopriamo a cosa serve e quali sono i motivi principali per utilizzare l’acido mandelico a livello cosmetico sfruttando le sue proprietà.

  • soleI segreti naturali per un’abbronzatura perfetta

    Preparare la pelle all’esposizione al sole è fondamentale per riuscire ad ottenere un’abbronzatura davvero perfetta: scopriamo i segreti da seguire.

  • skincareUna skincare a tutto benessere per una pelle sana e curata
  • profumo-uomoQual è il modo migliore per indossare un profumo?

    Come indossare un profumo: i migliori modi per mettersi un profumo da uomo affinché la fragranza rimanga a lungo sulla pelle.

Contents.media