Missoni: anche lo sport tra i segreti del mio successo

UPDATE 4 ottobre 2011:
Ai Master Italiani di Atletica Leggera, Ottavio Missoni si è aggiudicato due ori ed un argento nella categoria Over 90 e, più precisamente un oro nel getto del peso, un oro nel lancio del giavellotto ed un argento nel lancio del disco.

Complimenti!

«Faccio esercizio tutti i giorni: mi snebbia il cervello e senza dubbio mi aiuta anche a disegnare le mie collezioni.»
Ottavio Missoni, stilista e atleta master

Lo sport fa bene alla salute ma aumenta anche la creatività. E se lo dice uno che a 90 anni suonati si ancora si allena e fa gare in giro per il mondo e della creatività ha fatto un marchio di fabbrica, possiamo crederci.

La prossima fatica dell’Ottavio Missoni atleta sono gli European Masters Games, le Olimpiadi over 30 che si aprono oggi a Lignano (Udine), dove è iscritto alle gare di lancio del peso, del disco e del giavellotto.

Tutt’altro che uno svago occasionale, insomma. “Il movimento quotidiano è necessario a qualunque età – racconta, infatti, lo stilista –, e la specialità dipende dalla salute: agli ultimi Mondiali Master a cui ho partecipato c’era un partecipante di 98 anni che faceva gare di corsa, ma ci sono sport molto meno impegnativi“.

Io consiglio a tutti di fare un po’ di sport, ovviamente in base alla propria salute. Se uno ha tempo e soldi – continua Missoniconsiglio il golf, mentre se ha solo il tempo anche andare a cercare funghi è un’ottima attività, che anch’io pratico spesso“.

Una passione, la sua, che parte da lontano. Lo stilista ha iniziato a fare sport quando aveva 14 anni, e ha raggiunto anche buoni livelli, culminati con la partecipazione alle Olimpiadi di Londra del 1948 con la maglia azzurra (era quattrocentista).

Da allora non si è mai allontanato dalle piste e ancora oggi è protagonista di diversi eventi Master. Ultimo quello della cittadina balneare friulana, che si concluderà il 20 settembre e che, con oltre 4mila iscritti da 62 paesi, ha già diversi primati. “Quando posso corro tutti i giorni e faccio flessioni – spiega Missonima non sono un fanatico. Continuerò le competizioni fino a quando sarò in grado di fare misure decenti“. “Del resto non ho ambizioni di immortalità“. “Quando ho compiuto 90 anni mi ha chiamato il mio amico Luciano De Crescenzo, e mi ha detto ‘lo sai che ho letto che si può vivere fino a 110 anni?’ ma io ho risposto ’speriamo di no’“.

Ecco, appunto. Se volete leggere altri pensieri e parole sullo sport li trovate nella rubrica Sportivamente.

Fonte: ANSA

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimedi Naturali al BENé spa & wellness Expo: Sea Malay Massage

Come usare l’olio di oliva per la stitichezza: i rimedi efficaci

Leggi anche
  • green fridayArriva il Green Friday: il Black Friday all’insegna della cosmesi ecosostenibile 

    Sempre più persone cercano di risparmiare, finendo con il comprare più prodotti del necessario, per il solo gusto di partecipare al periodo dei saldi.

  • sex toysLe vendite di sex toys in Italia vanno a gonfie vele

    In Italia sembra che il settore dei sex toys sia riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno dell’economia del nostro paese.

  • online poker g09601cc7b 1920Scopri come scegliere un casinò online

    Casinò tradizionali oppure online? Una scelta non esclude l’altra, e molti giocatori preferiscono la sala da gioco fisica o il portale online a seconda delle esigenze del momento.

  • mal di schienaMal di schiena: cause, sintomi e rimedi

    Il mal di schiena può essere indice di diverse patologie e disturbi che interessano la regione del dorso. Ecco quali potrebbero essere le cause più frequenti e come alleviare i sintomi

Contentsads.com