Notizie.it logo

Mondiali di sci alpino in Sud Corea: l’Italia c’è e si vede!

Mondiali di sci alpino in Sud Corea: l’Italia c’è e si vede!

Ai Mondiali di sci alpino in corso a Leberec, nella Repubblica Ceca, Arianna Follis ha vinto oggi una splendida medaglia d'oro. Ne ho visto una telecronaca appassionata in diretta su Rai2, chiedendomi se mai un giorno riusciremo a vedere lo stesso entusiasmo anche per Melania Corradini.

E sì perché anche Melania Corradini è un'atleta dello sci alpino e anche lei sta gareggiando ai mondiali di specialità, ma dall'altra parte del mondo, in Sud Corea, dove è in corso l'IPC Alpine skiing World Championship per atleti con disabilità.

Melania gareggia nella categoria standing, sciatori in piedi, ciò non le ha impedito di conquistarsi già ben tre medaglie: argento nel gigante femminile vinto dalla canadese Lauren Woolstecroft, oro nella Super-Combinata davanti alla statunitense Allison Jones e alla tedesca Andrea Rothfuss e infine bronzo nel Super G vinto ancora dalla Woolstencroft davanti alla austriaca Danja Haslacher.

Solo che per scoprirlo io ho dovuto andarmelo a cercare sul sito del CIP, e leggere lo scarno comunicato con microscopica immagine a corredo. Peccato perché Melania oltre che brava è pure una bella ragazza. Speriamo in qualche immagine alla prossima puntata di Sportabilia.

Intanto, in campo maschile brilla la stella di Gian Maria (Jerry) Dal Maistro, ipovedente, che insieme alla guida Tommaso Balasso si è aggiudicato un bronzo nel gigante, vinto dalla coppia francese Berejny-Bott e uno nella super-combinata, vinto dalla coppia spagnola Santacana-Galindo.

Podio sfiorato, invece, per Florian Planker. L'altoatesino è giunto infatti quarto nella categoria Standing maschile vinta dall'austriaco Meusburger, che ha preceduto sul traguardo il tedesco Schoenfelder ed il francese Brun.

Per Planker e gli altri azzurri ci sono ancora possibilità di rivincita. Le gare dell'IPC Alpine skiing World Championship preseguiranno fino al primo marzo.
In totale sono sette i nostri atleti in Sud Corea: oltre ai già citati Melania Corradini, Jerry Dal Maistro con la guida Tommaso Salasso, abbiamo Luca Maraffio e Michael Stampfer nella categoria sitting, cioè con monosci; Florian Planker e Gianluigi Rosa nella standing.

In bocca al lupo a tutti e speriamo di poter dare presto altre splendide notizie come queste.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.